Formia / “Le Giornate insieme a te per l’Ambiente”, l’iniziativa promossa da McDonald’s

Ambiente Attualità Eventi Formia

FORMIA – “Le Giornate insieme a te per l’Ambiente” approdano anche a Formia. I ristoranti McDonald’s in stretta partnership con Fise Assoambiente ed Utilitalia sono i promotori di giornate dedicate alla riqualificazione e alla pulizia di oltre 100 comuni d’Italia per combattere il fenomeno del littering, l’abbandono deliberato o involontario dei rifiuti. L’assessorato all’Ambiente del Comune di Formia ha patrocinato l’iniziativa a sfondo ecologico dal titolo “Tutti a raccolta per pulire le nostre città dai rifiuti”, con il coinvolgimento anche dei cittadini e delle associazioni del territorio. La seconda tappa – la prima programmata il 28 novembre nello spazio compreso tra l’area archeologica Caposele e la spiaggia di Vindicio fu annullata per le avverse condizioni meteorologiche – è fissata domenica 19 dicembre dalle 8.30 in piazza Antonio Ricca a Maranola.

“Auspichiamo che queste iniziative vengano accolte con ampia partecipazione da tutti. Il fenomeno del littering è un problema sempre più ampio che oggi crea disagi sia a livello di decoro urbano, sia a livello di inquinamento ambientale – commenta l’assessore all’Ambiente Eleonora Zangrillo – Parlando di economia circolare significa anche una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti, l’unica in grado di permettere la trasformazione dei nostri scarti in risorsa per impianti industriali tecnologicamente innovativi”.

Una giornata simbolica che non solo dà il via a un grande progetto di volontariato, ma lancia anche un sentito appello per un’azione di pulizia e riqualifica ambientale e del decoro cittadino. “Abbiamo aderito con convinzione al progetto, che testimonia l’impegno di un’importante realtà sui temi della riduzione e della corretta gestione dei rifiuti – conclude l’assessore Zangrillo – In questo contesto l’iniziativa con McDonald’s si sposa perfettamente con la nostra mission: la cura dell’ambiente”.