Formia / Policlinico del Golfo, bando europeo per la progettazione esecutiva

Attualità Formia

FORMIA – Si stanno accorciano i tempi per la conclusione dell’impegnativo iter per la realizzazione del Policlinico del Golfo in località Ex Enaoli. Ad un mese e mezzo dalla visita del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dell’Assessore regionale Alessio D’Amato con cui era stato presentato lo studio di fattibilità dell’attesa e avvieni eristica struttura, l’Asl di Latina ha promosso in questi giorni la licitazione pubblica per la definizione della progettazione esecutiva del nuovo Ospedale di Formia.

Mantenendo l’impegno assunto, la direttrice generale generale Silvia Cavalli ha dato così l’avvio al bando europeo per la selezione dei professionisti che predisporranno il progetto definitivo ed esecutivo. Incluse le indagini geologiche, geotecniche e sismiche, l’ importo complessivo dei costi di progettazione sarà di circa 3 milioni di euro, mentre per la realizzazione complessiva sono stati stanziati dall’Inail 85 milioni.

Il progetto, che prevede la realizzazione di un nosocomio sviluppato su tre fabbricati ed articolato su 6 livelli, verrà realizzato da società specializzate che sapranno aggiudicarsi la gara secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Dovranno dimostrare di possedere requisiti di capacità tecnica adeguata all’entità dell’opera e garantire miglioramenti soprattutto dal punto di vista ambientale. Saranno premiati, infatti, i progetti che utilizzeranno fonti rinnovabili per l’approvvigionamento energetico e che si porranno l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico, di riutilizzare le acque meteoriche e sfruttare la mobilità sostenibile.

“L’opera dovrà rispondere – ha commentato la dottoressa Cavalli – all’esigenza, oggi più che mai indispensabile, di fornire una struttura ospedaliera, tecnologica e innovativa alla popolazione residente nei Comuni del sud pontino dell’Asl di Latina”