Castelforte / “Città dell’Olio”: sabato il seminario “Storia di una tradizione”

Castelforte Eventi

CASTELFORTE – “Le tradizioni –dice il Sindaco Angelo Felice Pompeo- sono e fanno cultura, sono le radici di un popolo, il cuore attorno al quale le comunità scrivono la loro semplice pagina di storia. L’olio è uno dei prodotti della nostra tradizione e le nostre colline che accolgono oliveti secolari ne sono una chiara testimonianza”. Ne parleremo sabato 18 dicembre 2021 a partire dalle ore 16,30 nella sala consiliare in un seminario che mette in dialogo i produttori locali con gli esperti della nutrizione e del gusto. Sarà un incontro semplice e vero, essenziale e qualificato, robusto e schietto come può essere gustare insieme una bruschetta condita con l’olio delle nostre colline.

A parlare della bontà e delle importanti qualità del nostro olio interverrà la nutrizionista dott.ssa Lucia Testa mentre per guidarci in un piccolo percorso sensoriale saranno presenti i sommelier Alessia Borrelli e Luciano Mallozzi della Federazione Italiana Sommelier. Inoltre i nostri produttori locali (SANGREGORIO, Colline Pontine DOP, Bruno FALSO, Azienda Agricola,  Colle SIOLA, Azienda Agricola BIO, TENUTA Franco DI PONIO, Azienda Agricola e ROMANELLI, Azienda Agricola) organizzeranno una esposizione dei loro prodotti.

Il seminario sarà aperto con i saluti del Sindaco, Angelo Felice POMPEO a cui seguiranno gli interventi dell’Assessore alle Politiche Agricole, Massimo FALSO, del Consigliere Comunale delegato alle Attività Commerciali, Francesco PANZAVOLTA e del cittadino incaricato alle Tradizioni Popolari e all’Artigianato, Giampaolo TESTA.

“La ripresa della pratica agricola, nel rispetto del ciclo naturale è un valore aggiunto da riscoprire e praticare”  – assessore all’Agricoltura Massimo Falso.

“L’olio delle nostre colline unito agli altri prodotti locali, per esempio formaggi e carni, rappresenta un’occasione speciale anche per il commerci, la ristorazione e il turismo. Fare sistema è la via giusta per ridare a questo territorio un’opportunità vera di sviluppo”  – Consigliere Delegato alle Attività Commerciali, Francesco Panzavolta.

“Il recupero e la valorizzazione delle tradizioni locali sono obiettivi attorno ai quali crediamo si possa davvero far rinascere una nuova economia”  – Cittadino incaricato alle Tradizioni Popolari e all’Artigianato, Giampaolo Testa.

Infine merita di essere sottolineato che l’evento gode del patrocinio dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio della quale fa parte anche il nostro Comune.