Gaeta/ Volcano Race 2015, i 9 maxi in gara hanno raggiunto le isole Eolie

Gaeta Sport

Volcano raceGAETA –  A poco più di 24 ore dalla partenza, circa la metà delle 400 miglia del percorso è alle spalle delle nove barche iscritte alla Volcano Race 2015. Partiti ieri alle 13.35 da Gaeta, stanno in queste ore doppiando l’arcipelago delle Eolie. Purtroppo il segnale di 3 imbarcazioni (Fra Diavolo, Grifone e Almabrada) non è momentaneamente rilevabile per guasti tecnici – ma le comunicazioni con loro procedono in maniera tradizionale.

Al momento Esimit Europa 2 è davanti alle altre barche e ha raggiunto Stromboli e Strombolicchio, procedendo con una velocità media di circa 12 nodi – con venti leggeri prevalentemente da nord / nord ovest.

Dietro, nell’ordine, e abbastanza vicini, Wild Joe (HUN), Grande Orazio, Good Job Guys e FraDiavolo, tutte battente bandiera italiana, che hanno passato l’isola di Vulcano e ora puntano su Stromboli. Distanziati di circa una ventina di miglia, seguono Shirlaf, Oz, e la barca della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, Grifone Fiamme Gialle: che alle 6 di questa mattina, a 50 miglia da Alicudi, ha rotto drizza e gennaker e adesso procede a vele bianche.

Dopo la circumnavigazione delle Eolie e il passaggio tra Capri e punta Campanella, la linea d’arrivo sarà posizionata nel golfo di Gaeta davanti alla città vecchia.

Quasi scontati i Line Honors di Esimit Europa 2, le altre barche sono attese a Gaeta tra il pomeriggio di venerdì e tutta la giornata di sabato. Time limit domenica 24 maggio alle 6 del mattino.

Il Race tracker dal sito dell’IMA (www.internationalmaxiassociation.com) mostra il percorso dei maxi yacht.

Entry List:

1.       ALMABRADA, Alessandro Pacchiani, ITA,  (Felci 61)

2.       Esimit Europa 2, Igor Simčič, SLO (RP 100)

3.       Fra Diavolo, Vincenzo Addessi, ITA (Mylius 60)

4.       Good Job Guys, Enrico Gorziglia, ITA (Wally 60)

5.       Grande Orazio, Massimiliano Florio ITA (Southern Wind 82)

6.       Grifone Fiamme Gialle, Scuola Nautica Guardia di Finanza Gaeta, ITA (Rivolta 90)

7.       OZ, E.W. Tail Wind, NED (Open 60)

8.       Shirlaf, Giuseppe Puttini, ITA (Swan 65)

9.       Wild Joe, Marton Jozsa, HUN   (RP 60)