comune di formia

Formia/ “Ci sono anch’io”: leggere per educare al diverso, dal 26 al 31 maggio alla “Casa dei libri”

Eventi Formia

ci sono anche ioFORMIA – “Ci sono anch’io – Fuori dagli stereotipi, dentro la realtà”. E’ il titolo della mostra itinerante di libri illustrati per bambini da 0 a 12 anni in programma dal 26 al 31 maggio dalle ore 15.30 alle 19.30 presso la “Casa dei libri” di via Cassio. L’esposizione è ideata e curata dalla casa editrice “Lo stampatello” in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Scosse”.

I libri proposti dalle 35 case editrici aderenti saranno sistemati su pannelli interattivi come grandi pagine aperte. Non si guarda solo: si tocca, si sfoglia, si legge. Ci si confronta con il mondo che cambia e che include le differenze. Favole sì ma rivisitate per adattarsi ai giorni nostri, per combattere gli stereotipi di genere e la paura del diverso. Gli albi illustrati per bambini possono diventare strumenti di crescita che, per l’immediatezza del linguaggio e delle immagini, la bellezza di cui sono portatori, sono in grado di trasmettere ai piccoli lettori e lettrici ma anche agli adulti che li accompagnano, contenuti di grande valore sociale e culturale. Un’esperienza per grandi e piccoli da fare insieme ai propri figli, per entrare in contatto con loro, interpretare insieme la realtà, educarli ed educarci al diverso.

Le storie sono suddivise in quattro temi: famiglie, ruoli di genere, rapporti con le culture straniere e disabilità.

Sarà presente Sara Marini, Vicepresidente di “Scosse” che ha collaborato alla realizzazione della mostra e ha realizzato la casa editrice “Lo stampatello”. Con lei l’Assessora alla Cultura Maria Rita Manzo e l’Assessora alle Politiche Sociali e Giovanili Eliana Talamas. Nell’occasione, quest’ultima donerà alla biblioteca dei libri scelti per bambini in considerazione delle diverse necessità della disabilità, per dare a tutti l’opportunità di provare il piacere della lettura.