Gaeta / Rocciatore precipita mentre scala la falesia, è grave

Cronaca Gaeta

GAETA – Si preannunciano molto difficoltose le operazioni di recupero di due rocciatori rimasti coinvolti in un grave incidente mentre erano impegnati ad effettuare una scalata lungo la falesia che sovrasta, in direzione Sperlonga, il tratto terminale della piana di Sant’Agostino, nella zona delle gallerie della strada regionale Flacca a Gaeta.

Sarà uno speciale elicottero dell’Areonautica militare, dotato di attrezzature in grado di eseguire questi soccorsi anche di notte, a portare definitivamente in sicurezza i due escursionisti. Uno di loro è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato da un’altezza di diversi metri mentre si trovava in cordata con il secondo rocciatore. E’ stato quest’ultimo a dare l’allarme ai Vigili del Fuoco attraverso il suo telefonino. Ma, in considerazione del luogo impervio, della prime luci della sera e del freddo, è stato complicato da subito raggiungere l’alpinista ferito.

Sono riusciti nell’intento poi gli specialisti del Cai che hanno raggiunto ed immobilizzato l’uomo su una barella in attesa ora di essere trasferito in ospedale a bordo del mezzo dell’Areonatica. Illeso invece è l’altro partecipante all’escursione. Sull’episodio stanno indagando i Carabinieri della tenenza di Gaeta.