Formia / L’Istituto comprensivo Alighieri celebre Dante col progetto “L’amore che muove il sole”

Eventi Formia

FORMIA – L’Istituto Comprensivo Alighieri ha voluto ricordare il 700mo anniversario della morte di Dante con un progetto di Educazione Civica di ampio respiro, realizzato grazie al contributo formativo e progettuale dello storico Paride Dobloni e del celebre scrittore e dantista Francesco Fioretti presenti ieri sera nella Sala Ribaud, insieme al vice sindaco Giovanni Valerio e al dirigente della Dante Vito Costanzo.

Attraverso 50 citazioni sull’Amore tratte dalla Divina commedia, selezionate e magistralmente parafrasate dal prof. Fioretti, l’Amore e la Felicità sono stati interpretati e commentati graficamente dai bambini e ragazzi dell’IC Alighieri. L’amor che muove il sole è una chiara analogia che spiega quanto l’Amore, vero motore del mondo, venga troppe volte negato. A partire da questa riflessione, gli alunni hanno rappresentato le loro emozioni e lavorato alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte, dove l’amore è descritto in tutti i suoi colori emotivi, nel bene e nel male.

I 50 quadri in mostra nella sala Ribaud – riprodotti in un libro digitale e poi fotograficamente sulla parete dell’atrio della scuola – sono stati illustrati, musicati e recitati in attività trasversali nei tre ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.

Ogni singolo alunno ha avuto un ruolo significativo ed ha potuto esprimere la propria creatività in un’ottica di inclusione e condivisione. Un lavoro svolto in piena sinergia grazie all’efficace coordinamento di tutti i docenti e dell’insegnante Carmen Stanislao, referente del Progetto. Per la Dante è stata una piccola grande sfida che ha avuto l’intento di allenare le menti e gli animi a non lasciarsi dominare dalle avversità, per rimanere in armonia con se stessi e con gli altri ma, soprattutto, per imparare a vedere il male come assenza di bene.

L’Istituto comprensivo ringrazia il sindaco Gianluca Taddeo, l’assessore alla Cultura Fabio Papa e tutti i Dirigenti e collaboratori dell’Ufficio scuola per l’accoglienza e la grande disponibilità dimostrata per la realizzazione di questo evento. Presenti in sala il vice questore Aurelio Metelli, Il presidente del Rotary Club Formia-Gaeta Francesco Mattu, la professoressa Antonella Prenner latinista e scrittrice, la dirigente dell’Istituto Ovidio di Roma Claudia Ghio. Tanti genitori con una folta delegazione di alunni.