Chiesa di Santo Stefano a Gaeta

Gaeta / Delitto Alessandro Gallinaro, i risultati della nuova perizia psichiatrica per Montaquila

Cronaca Gaeta Top News

GAETA – Sono iniziate sabato presso il carcere romano di Rebibbia le operazioni peritali nei confronti di Benedetto Montaquila, il 48enne di Gaeta che lo scorso 14 marzo con un pugno uccise senza un apparente motivo Alessandro Gallinaro, il pensionato di 77 anni che attendeva la moglie uscire dalla messa domenicale presso la chiesa di Santo Stefano Protomartire nel quartiere degli Eucalipti.

Il Gup del Tribunale di Cassino Alessandra Casinelli, davanti al quale è iniziato il rito abbreviato, ha disposto una nuova perizia psichiatrica finalizzata a verificare non tanto la pericolosità sociale dell’imputato quanto a definire il luogo in cui l’uomo deve rimanere in attesa della definizione del processo. Il Tribunale ha nominato un nuovo consulente: si tratta del dottor Donato Rufo, Aiuto Psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale e Patologia delle Dipendenze dell’Asl di Frosinone. Ha di fatto sostituto per motivi di salute il precedente perito nominato, il dottor Ottavo Di Marco. Montaquila è risultato affetto da una psicosi schizofrenica con aspetti paranoidei che, provocata dall’assunzione di sostanze stupefacenti, ha comportato la compromissione totale della sua capacità di intendere e di volere al momento del fatto omicidiario.

La nomina di un nuovo specialista era stata sollecitata dalla difesa di Montaquila che, rappresentata dall’avvocato Piergiorgio Di Giuseppe. All’esame peritale di sabato hanno partecipato anche i consulenti indicati dalla difesa – che ha nominato il dottor Paolo Galimberti – e la stessa parte civile che, rappresentata dall’avvocato Vincenzo Macari, ha scelto lo psichiatra Carmine Carillo.

Il magistrato titolare delle indagini, il sostituto procuratore Emanuele De Franco, inizialmente aveva chiesto che Montaquila venisse processato con il giudizio immediato. Su sua richiesta la difesa del 48ennne ha chiesto ed ottenuto lo svolgimento del rito abbreviato nella cui inaugurale udienza l’avvocato Vincenzo Macari si è costituito parte civile per conto della moglie e dei due figli di Gallinaro. Si torna in aula il 12 gennaio 2022 con l’esame da parte del Gup Casinelli della nuovo perizia psichiatrica effettuata nella giornata di sabato nei confronti di Montaquila.