Minturno / Adozione: Noemi e Viola arrivano con la loro famiglia, l’accoglienza del sindaco Stefanelli

Attualità Lifestyle Minturno

MINTURNO –  Il sindaco Gerardo Stefanelli ha accolto una famiglia adottiva del Comune di Minturno, unitamente all’assessore all’istruzione Rita Alicandro. La famiglia è stata accompagnata da Alessia Maria Di Biase, referente del Centro per le adozioni internazionali, che ha seguito la coppia nella procedura legale e che ha spiegato al Sindaco e ai presenti la storia della coppia dall’inizio dell’iter fino all’arrivo delle bambine in Italia.

“E’ stato un lungo pomeriggio insieme – racconta una nota a cura proprio della Di Biase –  in cui la coppia ha raccontato di come il loro percorso sia stato tuttavia regolare, nonostante l’intervento della pandemia che ha sospeso per un lungo periodo le adozioni internazionali, eppure, proprio nel mezzo del lockdown hanno ricevuto la notizia del loro tanto atteso e sperato abbinamento, arrivato pochi mesi dopo il conferimento dell’incarico all’Ente “Ernesto” operativo in Ungheria. Una sorpresa nella sorpresa sapere che erano due bambine, come loro avevano sempre desiderato, Noemi e Viola rispettivamente di undici e sei anni. Emozione e commozione accompagnano il racconto della famiglia quando spiega la lunga permanenza di quaranta giorni in Ungheria; la difficoltà di farsi comprendere ma anche l’immensa gioia del primo incontro, dell’inizio della loro convivenza, dello scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo e in comune”.

“Una storia speciale – spiega ancora la referente del centro per le adozioni “Ernesto” – frutto dell’amore di due genitori che hanno voluto e creduto nell’adozione internazionale, che non si sono lasciati abbattere dalle difficoltà e dagli imprevisti supportati da un unico grande desiderio: abbracciare le loro figlie. Il Sindaco si è intrattenuto qualche momento a parlare, giocare e scherzare con le bambine, dopo aver accolto la famiglia e condiviso con entusiasmo il loro arrivo in Italia, insieme all’assessore Alicandro ha consegnato a Noemi e Viola un regalo da parte dell’amministrazione e ha rivolto alla coppia i migliori auguri per questa nuova parte della loro vita insieme, che probabilmente non sarà semplice ma sicuramente sarà ricompensata da una grande gioia e da infinito amore”.