Formia / Il moto-viaggiatore Cosimo Pintore (ZitaOnTheRoad) ospite all’esposizione mondiale EICMA [VIDEO]

Attualità Eventi Formia Video

FORMIA – Di chilometri ne hanno percorsi tanti, in lungo e in largo, in Italia e in Europa, sempre partendo da Formia, vivendo e raccontando numerosi viaggi a “due ruote e sei zampe”, ma forse mai avrebbero pensato di arrivare a Milano per essere ospiti dell’ “EICMA”, acronimo di “Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori”, la più importante fiera – a livello mondiale – per l’intero settore delle due ruote, nata con la sua prima edizione nel 1942.

Stiamo parlando del moto-viaggiatore Cosimo Pintore e il suo bassotto Zita che ricoverata nella sua borsetta motata sul serbatoio della BMW GS 1150 da qualche anno portano in giro la loro esperienza di compagni di vita inseparabili e il messaggio “il mio cane viaggia con me”, contrastando apertamente la pessima pratica dell’abbandono.

La partecipazione di Cosimo Pintore, che purtroppo non ha potuto portare con sé – paradossalmente – proprio la piccola Zita per non contravvenire alla regole previste dalla manifestazione che non prevedono l’ingresso di animali, è avvenuto nelle giornate di sabato e domenica, ospite dello stand della rivista di settore – in edicola e sul web – “RoadBook”, trasformato per l’occasione in un “campo base dei moto-viaggiatori”.

Infatti, prima del motociclista formiano, si sono avvicendati altri ospiti del calibro di Simone Zignoli – noto al grande pubblico per i suoi viaggi in sella alla Yamaha Ténéré 700 con dei compagni affetti da disabilità – e Lorenzo Piolini – campione della Dakar – a bordo della sua KTM 450 Factory Rally.

Cosimo ha raccontato della sue esperienze di viaggio con la “zavorrina”  Zita – che ha inviato il suo alias: la riproduzione di un bassotto peluche con tutti i suoi accessori –, del primo libro che da esse è nato dal titolo – “ZitaOnTheRoad: storie di viaggi a sei zampe e due ruote” – e del secondo, in uscita a Dicembre, “ZitaOnTheRoad: Iberica Tour”. Libri ai cui ricavi non è solo collegata la possibilità di autofinanziare le loro avventure, ma soprattutto sostentare alcune iniziative di solidarietà, devolvendoli in parte ad alcune organizzazioni cinofile.

Tra i vari progetti merita di essere ricordata la campagna di crowdfunding su Sociallending dal titolo “Aiuta me e Zita a raccogliere fondi per tutti gli animali domestici orfani a causa del Covid-19, aiutaci a restituire tutto il bene ricevuto a chi in questo momento ne ha veramente bisogno”.

Quest’anno cagnolina e papà adottivo sono stati protagonisti di un “Tour solidale” in tutta Italia culminato ad ottobre con la partecipazione alla manifestazione “Quattrozampe in fiera”, sempre a Milano. L’ EICMA giunge per loro come una sorta di consacrazione rispetto alla validità del loro intento, ferma restando la base dei loro viaggi insieme: non sprecare neanche un minuto distanti l’uno dall’altro.