Formia / Ospedale “Dono Svizzero”: inaugurato il parcheggi sotterraneo per il personale sanitario

Attualità Formia Video

FORMIA – Sono 85 e sono riservati al personale medico ed infermieristico dell’ospedale “Dono Svizzero” e ma avranno il compito di migliorare la sosta e la mobilità sia all’interno che all’esterno del più importante nosocomio del sud pontino. Con questa prerogativa, dopo anni di chiusura e di polemiche, è tornato ad essere fruibile da giovedì mattina il parcheggio sotterraneo dell’ospedale formiano. Si tratta di un altro e necessario intervento infrastrutturale promosso e accelerato dalla direttrice generale dell’Asl Silvia Cavalli dall’inizio del suo mandato manageriale.

La Asl di Latina ha intrapreso, di fatto, un percorso finalizzato alla valutazione dello stato di conservazione e consistenza del parcheggio interrato, a cui è seguito la definizione di un progetto del suo risanamento. La ditta incaricata, attraverso l’esecuzione di impianti per la messa in sicurezza e opere di segnaletica, ha ultimato i lavori destinati al risanamento del piano seminterrato che ha ricevuto l’ok, dopo una lunga attesa, da parte del comune di Formia e soprattutto dei Vigili del Fuoco.

La nuova inaugurazione del piano seminterrato è avvenuta alla presenza della dottoressa Cavalli, del direttore sanitario del polo ospedaliero sud dell’Asl Pino Ciarlo e, in rappresentanza del comune di Formia, della neo vice presidente del consiglio comunale Caterina Nocella.

C’erano tanti medici ai quali è destinato il parcheggio: “Non vogliamo fare favoritismi ma dimentichiamoci che il nostro personale medico effettua lunghi turni e – ha esordito nell’intervista video allegata la direttrice generale dell’Asl Cavalli – spesso deve intervenire d’urgenza e con la reperibilità. Questo parcheggio decongestionerà l’area in superfice e permetterà di ricavare ulteriori 10 stalli ai diversamente abili. Questa apertura è rientrata nel piano di investimento a favore dell’ospedale Dono Svizzero. Al primo posto c’è l’ampliamento, entro tre mesi, del Pronto soccorso. Consentirà una piena separazione dii percorsi Covid da quelli ordinari. Inoltre sono previsti interventi di sistemazione del nuovo blocco parto con la contestuale riqualificazione dei reparti di ostetricia, di ginecologia e del nido”.

L’aggiornamento sull’emergenza epidemiologica ha caratterizzato l’incontro con i cronisti da parte della direttrice generale dell’Asl: “Siamo nella quarta ondata e stiamo registrando un importante rialzo dei casi – ha aggiunto concludendo la dottoressa Cavalli – Questo significa che dobbiamo continuare in maniera massiccia con la vaccinazione. I nostri centri dal 1 dicembre incrementeranno ulteriormente l’offerta e speriamo che i ‘no vax’ ci ripensino davvero e si vaccinino”

A dare impulso ‘in loco’ agli interventi di recupero del parcheggio sotterraneo del “Dono Svizzero” è stato il direttore sanitario del poloospedaliero sud Pino Ciarlo: “Il confort a favore del nostro personale comincia nel trovare posti auto disponibili. Il nostro desiderio è che i nostri dipendenti, che siano medici, infermieri o personale ausiliario, lavorino al meglio. Questo garage purtroppo non era sicuro e la sicurezza è un cavallo di battaglia della dottoressa Cavalli. Ecco i risultati…”

INTERVISTE video Silvia Cavalli, direttrice generale Asl di Latina e Giuseppe Ciarlo, direttore sanitario polo ospedaliero sud Asl di Latina.