Gaeta / Polizia locale, “Gaeta Comunità di Valore” denuncia: “città senza alcun controllo”

Attualità Gaeta

GAETA – “Una città senza alcun controllo, un corpo della polizia locale completamente svuotato e senza una guida, la questione sicurezza lasciata all’improvvisazione”: poche ed incisive parole sono queste scelte dal gruppo “Gaeta comunità di valore” per centrare subito il punto focale della questione.

La sua portavoce Sabina Mitrano, infatti, intende sottolineare le criticità, a suo avviso, nell’attuale organizzazione della Polizia Locale, soprattutto in merito al numero deficitario rispetto alla mole di lavoro che c’è in città, a partire dai cantieri aperti fino a finire con la viabilità, a cui si associano – tra le altre cose – anche i gradi eventi che chiaramente incidono sul flusso di persone presenti in città, in particolare, nei fine settimana.  Una “situazione è sotto gli occhi di tutti”, denuncia la Mitrano e per la quale esprime la sua “solidarietà a tutte e tutti gli agenti del corpo della polizia locale, in questi anni decimato e senza una dirigenza capace di fare le scelte giuste per migliorare la situazione”.

“L’attuale amministrazione – prosegue Sabina Mitrano – si è dimostrata incapace di gestire un reparto così importante come quello della polizia locale e questo si vede in particolare per quanto riguarda la gestione della sicurezza durante i cosiddetti grandi eventi. I vigili urbani vengono mandati in giro senza una pianificazione degna di questo nome, regna molta/troppa improvvisazione”.

A completare il quadro critico  la Mitrano tira in ballo anche la questione Ztl nel centro storico medievale  della quale dice: “viene prima istituita, poi sospesa, poi cambiati gli orari, senza alcun criterio e con pessima, se non assente, comunicazione. Tutto ciò causando soltanto molta confusione tra residenti e turisti”.

“Il tema della sicurezza – aggiunge la portavoce di Gaeta Comunità di Valore – si fa ancora più pressante per il grande afflusso di persone attratte dalle luminarie: non esiste alcuna pianificazione per le norme che garantiscano la sicurezza né vengono eseguiti adeguati controlli. Immaginiamo cosa potrebbe accadere se si dovesse verificare una situazione di emergenza: impreparazione e pressapochismo potrebbero causare gravi conseguenze! Inoltre, fino a questo ultimo fine settimana per le luminarie non sono stati apposti avvisi o svolti i controlli per la mascherina obbligatoria. Nonostante sia stato varato dal Governo quest’ultimo decreto, che prevede green pass obbligatorio anche per i mercatini di natale in zona bianca, a Gaeta non è stato assolutamente controllato niente. I cartelli, pochi e tardivi, sull’obbligo della mascherina non bastano. Occorre presidiare i punti nevralgici per agevolare la mobilità tanto dei visitatori quanto, e soprattutto, dei residenti che si trovano, nuovamente, a dover subire le conseguenze di un atteggiamento dilettantistico”.