Formia / “Tic Teatro Impegno Civile”, la rassegna promossa del Teatro Bertolt Brecht

Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

E’ partita oggi con uno spettacolo dedicato alle scuole la rassegna “Tic” dedicata al teatro d’impegno civile promossa dal Teatro Bertolt Brecht di Formia con il sostegno della Regione Lazio. Da oggi al 21 dicembre spettacoli, incontri, reading e retrospettive su mafia, legalità, ambiente e razzismo.

Il 27 novembre alle 20:30 al Piccolo Teatro Iqbal Masig “Zingari lager” per la drammaturgia di Alessandro Izzi, con Maurizio Stammati e i Taraf de Metropolitana che racconta la Shoa del popolo rom. Il 28 novembre alle 18:00 in scena Ulderico Pesce in “Petrolio” che narra del giacimento più grande dell’Europa continentale collocato in Basilicata tra Viggiano e Corleto Perticara. Ulderico Pesce narra il petrolio lucano partendo da un personaggio, Giovanni, che lavora come addetto alla sicurezza dei serbatoi esterni del Centro Olio di Viggiano, e vive con la moglie e la figlia Maria in località Le vigne, di fronte alla fiamma dell’impianto ENI che da decenni brucia pericolosissimo H2S nell’aria.

Si continua il 30 novembre nella sala polivalente don Bosco con un nuovo appuntamento con le scuole dedicato a “La costituzione” e il 4 dicembre alle 17:00 all’Iqbal Masih la tavola rotonda su “Mafia e mafie” con testimoni “di resistenza”.

Il 6 dicembre alle 20:30 nel Piccolo Teatro Iqbal Masih prova aperta del nuovo spettacolo scritto da Alessandro Izzi con Maurizio Stammati e Marco Pescosolido dal titolo “La cantata dei giorni infami” mentre il 13 e 14 dicembre alle 18:00 la retrospettiva e la proiezione del film “Gianmaria Volontè”. 

La rassegna si chiuderà il 21 dicembre alle 20:30 con “Omertà” di Barnabao Teatro di Padova, un viaggio emozionante ed emozionato di 4 vite, di 4 personaggi, che affrontano, percorrono e sviluppano la loro esistenza nella quale il confine dall’essere vittime o carnefici è molto sottile.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
E’ consigliata la prenotazione al numero 3273587181
Green pass obbligatorio