Aprilia / Coronavirus, il sindaco Terra proroga l’obbligo di mascherine anche all’aperto

Aprilia Attualità Sanità

APRILIA – Resta in vigore, almeno per un’altra settimana, l’ordinanza del sindaco di Aprilia Antonio Terra che ha rinnovato l’obbligo di utilizzare la mascherina anti Covid anche all’aperto. Il primo cittadino di fatto ha prorogato l’ordinanza di lunedì scorso e l’ha motivata essenzialmente con questa ragione: tra il 17 ottobre e il 21 novembre la situazione epidemiologica ha mostrato un aumento costante e sensibile di casi. Il sindaco Terra ha dovuto prendere atto come il numero dei residenti vaccinati con la seconda (72%) e terza dose (3,3%) risulta ad Aprilia la più bassa percentuale della provincia di Latina .

“Ritenuto che le situazioni fin qui esposte e motivate integrano le condizioni di eccezionalità ed urgenza che impongono l’adozione di misure precauzionali a tutela della sanità pubblica – ha scritto il sindaco di Aprilia nell’ordinanza – Preso atto che nell’ultima settimana il numero dei contagi non ha mostrato l’auspicata diminuzione; si ordina la proroga delle disposizioni dell’ordinanza sindacale numero 377 del 15 novembre scporso 2021 in merito all’utilizzo di mascherine anche all’aperto per un periodo non inferiore a 7 giorni dalla pubblicazione della presente”.

Il provvedimento del primo cittadino di Aprilia dispone inoltre di evitare ogni forma di assembramento sul territorio e di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro; di evitare ogni occasione pubblica o privata che possa determinare il coinvolgimento di più persone; di sanificare gli ambienti al chiuso dopo il loro utilizzo; di adottare le misure di prevenzione standard quali la igienizzazione delle mani. La stessa ordinanza ribadisce che, in caso di sintomi riconducibili all’infezione da Covid, l’obbligo di isolarsi immediatamente e di contattare al più presto il proprio medico curante e collaborare con i servizi di Sanità pubblica per le valutazioni del caso e per le attività di tracciamento dei contatti.