Ponza / Infarto sulla crociera Costa, salvato dalla Guardia Costiera

Cronaca Ponza Top News

PONZA – Questa mattina alle ore 6.45, il personale della Guardia Costiera di Ponza ha ricevuto una richiesta di soccorso dal comando della nave da crociera “Costa Neo Riviera” per la presenza a bordo di un membro dell’equipaggio colto da un principio di infarto.

Partita in serata dal porto di Salerno e diretta a Livorno, la nave battente bandiera italiana, navigava a circa 18 miglia al largo delle isole pontine e sotto il coordinamento dell’ufficio circondariale marittimo di Ponza ha deviato la rotta per andare incontro all’Unità Sar nel frattempo inviata in zona.

La motovedetta CP 857, con a bordo il personale dell’Ares 118, raggiunta l’unità, ha proceduto alla delicata fase di trasbordo dell’uomo di nazionali ecuadoregna, che era assistito dal medico e da un infermiere della compagnia Costa.

Le operazioni di trasbordo da subito sono apparse difficoltose a causa delle condizioni del mare e si è reso necessario far ridossare la nave in prossimità della costa dell’isola di Ponza.

Ultimate le operazioni, la CP 857 ha fatto immediato rientro in porto, dove in banchina era presente un’ambulanza che ha condotto il malcapitato all’elisuperficie per il trasporto in elicottero verso l’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina.

L’intera operazione si è conclusa nell’arco temporale di circa due ore e la nave ha potuto così riprendere la navigazione verso la Toscana.