Spigno Saturnia / Incontro con la scrittrice Federica Piacentini e il suo romanzo d’esordio “Comincia a Brooklyn”

Cultura Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Sabato 20 novembre, presso il Centro polivalente di Piazza Canzana a Spigno Saturnia, si terrà la presentazione del romanzo “Comincia a Brooklyn” di Federica Piacentini, pubblicato dalla casa editrice Nutrimenti. Dopo il saluto del sindaco Salvatore Vento seguiranno gli interventi di Pietro Gagliardi, maestro nazionale Federazione Scacchistica Italiana, e Maria Marricco, associazione LibriAmoci. L’evento sarà moderato dal giornalista de “Il Messaggero” Giuseppe Mallozzi, che dialogherà con l’autrice.

“Comincia a Brooklyn” è il brillante esordio di Federica Piacentini, un romanzo di formazione che commuove e incanta. Martin Gale ha solo nove anni, ma ha un motivo per cominciare a giocare sul serio: la madre Leah non sta bene e ammalarsi, a Brooklyn così come negli Stati Uniti tutti, ha un costo. E giocare a scacchi, per vincere il lauto premio messo in palio da un torneo, è allora un atto di ribellione contro le circostanze, le regole, le costrizioni fatali in cui ciascuno si ritrova. Quello che Martin scoprirà, mentre impara il gioco sulla scacchiera, è che proprio là nel mezzo si spalanca la vita adulta.

Un affresco che mostra quanto sia stratificata la società americana e che segue le orme di ben tre generazioni: dai nonni migranti, Theo e Myriam, fino al dolcissimo e tenace Martin, figlio di un afroamericano, Jack Gale. A fare da sfondo, la città di New York, così reale nelle sue descrizioni, lontana da ogni stereotipo, dove l’autrice vive da tempo.

Federica Piacentini è nata a Cassino e vive da anni a New York. È scrittrice, editor e writing coach. Comincia a Brooklyn è il suo romanzo d’esordio.