Formia / Corso di formazione nazionale al Coni “B. Zauli” per i militari della Croce Rossa

Attualità Città Formia

SUD PONTINO –  Il comitato del sud pontino della Croce Rossa Italiana è stato recentemente commissariato ma, per quanto possa apparire paradossale, il comprensorio e Formia in particolare continuano ad ospitare iniziative di assoluto livello culturale e formativo per conto della più importante associazione umanitaria a livello internale. Presso il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” del Coni di Formia, alla presenza dell’Ispettore Nazionale del Corpo, si è tenuta la quarta edizione dell’incontro Nazionale dei Responsabili “NAAPro”.

Di cosa si è trattato? Semplice, vi hanno preso parte per tenere un corso di formazione e di aggiornamento, i militari della Croce Rossa che gestiscono i nuclei del Corpo istituiti presso numerosissimi comitati della Cri in tutto il territorio nazionale. E gli argomenti affrontati sono stati diversi e di stringente attualità: l’ordinamento della Cri, la struttura del Corpo,l’etica e la disciplina militare, il regolamento sulle uniformi, il funzionamento dei NAAPro, gli arruolamenti e gli avanzamenti, il regolamento sanitario, il sistema Anassimandro, il trattamento dei dati personali e, ancora, le attività operative e servizi ausiliari del Corpo,la responsabilità civile in emergenza, la sicurezza sul lavoro, quella anti Covid 19, la motorizzazione del Corpo Militare Cri, le relazioni con la stampa e comunicazione e, inoltre, il manuale del militare della Cri.

Tra gli ospiti che hanno partecipato alla significativa iniziativa formativa di Formia il Presidente del comitato Regionale Lazio della Croce Rossa Italiana, Adriano De Nardis. Impegnato a monitorare l’evolversi della gravissima situazione di dissesto idrogeologico provocata ad Itri dall’eccezionale ondata di maltempo del 3 novembre, il presidente De Nardis ha salutato i partecipanti all’assise elogiando le attività del Corpo durante l’emergenza Covid 19 e ha auspicato una sempre maggiore sinergia tra i NAAPro ed i Comitati CRI. Apprezzatissimo è stato inoltre l’intervento del dottor Marco Rossetti, consigliere della terza sezione Civile della Corte di Cassazione con una relazione sulla responsabilità civile nelle situazioni di emergenza.

L’incontro è stato concluso da un breve intervento dell’Ispettore Nazionale, il Maggiore della Cri Gabriele Lupini, che ha esortato i frequentatori a mettere a frutto le utilissime informazioni recepite in questi due giorni di assemblea.