Conti correnti: è caccia al risparmio, ecco come trovare le migliori promozioni

Economia

ECONOMIA – Il conto corrente è uno strumento bancario usato sia dai privati che dalle aziende con il fine di mettere da parte i propri risparmi ma anche ottenere o fare pagamenti. Le soluzioni attualmente disponibili sono davvero molte, ciò ha permesso di abbassare i costi di gestione e dare all’utilizzatore finale ampia scelta. Sono differenti le banche, anche online, che danno la possibilità di aprire il proprio deposito e iniziare a sfruttare tutti i suoi benefici. Fare una ricerca approfondita e trovare le migliori promozioni è senza dubbio un modo per risparmiare e dotarsi dello strumento che si stava cercando.

Trovare i conti correnti i più convenienti

Per aiutare gli utenti a scegliere il conto corrente più adatto alle proprie necessità, Chescelta.it ha individuato le migliori promozioni attualmente disponibili sul mercato. A parte la comodità di ottimizzare i tempi per la ricerca, si ottiene anche la spiegazione dettagliata delle singole offerte, che si possono consultare in una tabella riassuntiva che fa il punto della situazione.

Un conto corrente può essere maggiormente attrattivo per il contraente per differenti aspetti:

  • Rilascio di un buono una tantum che viene consegnato all’atto della sottoscrizione, da spendere in negozi fisici o su portali online.
  • Riduzione dei costi, che, in alcune circostanze, potrebbero anche essere annullati.
  • Cash back sugli acquisti relativamente a categorie specifiche, in questo modo si ottiene indietro una parte della cifra spesa che sarà accreditata sul proprio conto.
  • Servizi inclusi gratuiti come una o più carte di pagamento.
  • Interessi che vengono corrisposti per sempre o per un periodo limitato, così il proprio conto, anche se non soggetto a movimenti, incrementa la sua cifra.

Le caratteristiche più ricercate in un conto corrente

I conti correnti attualmente più scelti sono quelli associati all’internet banking, non si parla esclusivamente delle soluzioni sottoscritte online ma anche dei contratti stipulati in una filiale fisica, tale servizio, infatti, permette di controllare le proprie entrate e uscite con pochi click, sia da cellulare che da PC, in modo totalmente sicuro. Questo è un modo smart anche per procedere con i pagamenti, spesso le commissioni sono più basse e non si devono fare lunghe file. Un altro aspetto particolarmente richiesto sono le carte, infatti, al giorno d’oggi si paga sempre di più con la valuta elettronica, comoda perché:

  • Non ci si deve portare dietro i contanti, con il rischio di perderli.
  • Consente di finalizzare gli acquisti sugli e-commerce.
  • Non crea problemi quando si viaggia all’estero, in quanto non bisogna fare il cambio di denaro.

Altri aspetti particolarmente ricercati dai correntisti sono la riduzione delle spese per il mantenimento del proprio deposito, infatti, a fine mese molti conti correnti, oltre alle tassazioni imposte dallo Stato, sono soggetti anche a ulteriori prelievi a carico dalla banca, catalogati come “costi di gestione”. Selezionare le soluzioni che presentano una tariffa bassa o azzerata è un vantaggio, in quest’ottica considerare pure la percentuale che viene trattenuta quando si ritirano i contanti dagli ATM o in altre transazioni. Non deve sfuggire nemmeno l’indicazione dei tetti di prelievo giornalieri e mensili e la cifra massima che può essere tenuta nello strumento finanziario.

La scelta di un conto corrente adatto per le proprie esigenze, che rispecchi l’utilizzo che se ne andrà a fare, non è semplicissima ecco perché una buona idea è quella di affidarsi a delle recensioni online che semplificano questo ambito, permettendo di accedere a delle soluzioni sicure e convenienti. Da questo punto di vista il sito Chscelta.it è una risorsa preziosa che mette a disposizione moltissime informazioni utili, specifiche per permettere ai consumatori di fare una selezione avveduta e mirata.