Fondi / Presentazione del libro di Raffaele Avallone “Il Vaccino rivoluzionario”

Cultura Eventi Fondi Tempo libero

FONDI – Si terrà sabato 13 novembre, a partire dalle 18, presso la sala conferenze del Castello Caetani, la presentazione dell’ultimo libro di Raffaele Avallone intitolato “Il vaccino rivoluzionario”. L’evento, promosso dall’Associazione Confronto e patrocinato dal Comune di Fondi, si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid19. L’accesso in sala sarà consentito soltanto ai cittadini muniti di green pass. Dopo i saluti istituzionali, l’autore dialogherà sui contenuti del libro e su temi di attualità con Pasquale Ranucci, esperto di fondi europei.

“Ancora un appuntamento con l’editoria che stimolerà la riflessione e l’analisi della società in cui viviamo – anticipano il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale – dopo la presentazione di “Sorelle Per Sempre”, libro incentrato su una storia vera che narra i dettagli di un dramma esistenziale, passeremo il prossimo sabato ad una pubblicazione diversissima ma altrettanto attuale che analizza e scandaglia le contraddizioni del sistema economico locale, dall’antichità ai giorni nostri”».

“Tutto il pensiero politico economico, da Aristotele ai giorni nostri – spiega l’autore – ha cercato di dare sostanzialmente risposta a queste tre domande: se è lecito che un individuo possa arricchirsi e fino a che punto; come si combattono disuguaglianze e povertà; quale deve essere il ruolo dello Stato in economia. Partendo da questa breve disamina ho trattato l’argomento provando a dimostrare come sia oggi impossibile rispondere a queste domande perché sono cambiate le particelle della nostra società, cioè gli uomini. Ogni uomo è infatti diventato al tempo stesso la particella e il tutto e non è più disposto ad accettare adesioni definitive e statiche, ma pretende dinamismo e fluidità”.