Le 3 migliori canzoni italiane sul gioco

Attualità

ATTUALITA’ – La principale tematica di una canzone, solitamente, è l’amore. La stragrande maggioranza degli artisti internazionali, ma soprattutto italiani, dedica almeno metà del proprio repertorio al sentimento più bello del mondo. Un po’ come i poeti, ma il tutto tradotto in musica. Anche la vita di tutti i giorni, con i suoi stereotipi o fatti realmente accaduti, sono al centro di alcuni capolavori che hanno segnato la storia del settore discografico. Su questo campo, in Italia, un maestro è Max Pezzali ad esempio. Ma esistono anche brani su tematiche che non ti aspetteresti, come canzoni sulle carte da gioco. Vedasi a tal proposito “Poker Face” di Lady Gaga o “The Gambler” di Kenny Rogers. Ma anche artisti italiani hanno menzionato o fatto del gioco d’azzardo l’argomento centrale di una propria canzone. Per questo motivo di seguito andremo a menzionare le tre migliori canzoni italiane sul gioco.

 

Gioco d’azzardo di Paolo Conte

In Italia c’è un immenso artista che è stato in grado di fare la storia della musica italiana con canzoni leggendarie, sfruttando la sua bravura al pianoforte e nello stile Jazz. Parliamo di Paolo Conte. Il cantautore originario di Asti, ricordato soprattutto per il brano “Via con me”, ha anche composto una canzone dal titolo “Gioco d’azzardo”. Nel brano, Conte ripercorre le fasi di un innamoramento di un uomo che ha provato a corteggiare la donna dei propri sogni, senza sapere lì per lì se quell’amore fosse corrisposto o meno. Eppure il protagonista ci prova ugualmente, come in un gioco d’azzardo, “un gioco lucido e scaltro”, per riprendere alcune parole del testo. Ma alla fine, l’uomo non riuscirà nel suo intento, finendo, come spesso succede, per perdere.

 

Canzoni italiane sul gioco: “Slot Machine” di Marracash ed Emis Killa

Passiamo, dunque, dal jazz di Paolo Conte alla musica delle nuovissime generazioni: il rap. Per farlo possiamo prendere ad esempio due big di questo genere musicale, relativamente al mercato discografico italiano: Emis Killa e Marracash. Tra i due rapper è nata una grande sinergia, sfociata, poi, in alcune collaborazioni nella realizzazione di brani che vantano milioni di ascolti ogni mese. Nel loro repertorio, poi, esiste un pezzo che conferma come il gioco possa essere oggetto di ispirazione per gli artisti, mettendo a nudo in particolare i punti di contatto tra le slot e la musica, che sono presenti anche in altre canzoni a livello internazionale. Il brano in questione, non a caso, si chiama proprio “Slot Machine”, il cui testo nomina il gioco di continuo nei ritornelli, inserito nella frase “Come una slot machine”, che viene ripetuta almeno 8 volte per ogni inciso. In realtà, poi, esiste anche un’altra canzone italiana intitolata “Slot Machine”, scritta da un altro cantante rap del Belpaese, di nome Psychodetty808. Anche qui, come nel brano di Emis Killa e Marracash, il gioco viene menzionato almeno 4 volte nel ritornello.

 

Canzoni sul gioco: “Las Vegas” di Tancredi

Non poteva mancare nel panorama delle tre migliori canzoni italiane sul gioco una che, come ai tempi di “Viva Las Vegas” del leggendario Elvis Presley, rende omaggio alla famosa cittadina del Nevada, considerata capitale mondiale del gioco d’azzardo. Parliamo di Tancredi e della sua “Las Vegas”. Un brano inserito nel disco d’esordio, “Iride”, entrato nella Top 5 della classifica FIMI Top Album, e venuto alla ribalta nel 2021, dato che il giovane artista l’ha presentata nel corso dell’edizione di quest’anno del talent show “Amici”. La canzone, nella strofa finale, racchiude in poche frasi tutti quelli che sono gli stereotipi tipici di Las Vegas, come i casinò e le chiese sconsacrate. I due luoghi vengono mixati insieme nelle ultime battute della canzone, tanto che si possono prendere le fiches, fare all-in e sposarsi addirittura sulla roulette in un unico posto.