Aquino / Oltre 700mila euro per la riqualificazione della Scuola media “San Tommaso d’Aquino”

Politica Scuola

AQUINO – Il Comune di Aquino ha ottenuto, dalla Regione Lazio, un finanziamento che ammonta ad oltre 700.000 euro, legato al Piano Straordinario di Edilizia Scolastica, da utilizzare per la Scuola Media San Tommaso d’Aquino.

Il progetto dell’Amministrazione Mazzaroppi, infatti, classificandosi all’ottavo posto su quasi 500 progetti elaborati da tutti i Comuni laziali in concorso, è rientrato tra quelli ritenuti dalla commissione tecnica di priorità assoluta.

La notizia ha assunto l’ufficialità a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio nr. 37 del 07.maggio.2015.

E’, questo, l’ultimo step di un percorso che la Giunta guidata dal Sindaco Libero Mazzaroppi aveva intrapreso ben oltre un anno fa, osteggiato, anche col ricorso ad azione giudiziarie, da soggetti estranei all’Amministrazione.

Nello specifico, il progetto va ad inserirsi in un contesto di sviluppo e di crescita importante sia in termini di riqualificazione, che di efficientamento energetico e messa in sicurezza.

La Scuola Media, edificata nella metà degli anni ’70 dall’Amministrazione guidata dall’allora Sindaco Cav. Nicola Mazzaroppi (nonno dell’attuale primo cittadino di Aquino), da tempo necessitava di interventi strutturali significativi, a lungo richiesti sia dalle autorità scolastiche che dai genitori, le cui istanze sono state per troppo tempo ignorate e disattese dai precedenti amministratori.

Ma ora le cose sono cambiate.

Libero Mazzaroppi
Libero Mazzaroppi

“Oggi – dichiara il Sindaco – la Scuola aquinate cambia passo; e sono costretti a riconoscerlo anche quelli che, agendo contro il bene comune, hanno tentato di ostacolare la crescita civile ed la pacifica convivenza della nostra comunità.

Abbiamo dimostrato, nel passato, di non avere paura di costoro, figuriamoci oggi. Continuiamo, perciò, ad andare dritti sulla nostra strada, verso un futuro di progresso.

Preferisco non replicare, quindi, alle malevolenze di qualche rancoroso oppositore – continua L. Mazzaroppi che detiene anche la delega per la Scuola – e parlare, invece, di questo meraviglioso ed ambito risultato raggiunto, della straordinaria e conclamata capacità progettuale del nostro Comune, ancora una volta premiata, della gioia che proviamo e che voglio condividere con tutti gli amministratori, di maggioranza o minoranza, con la Dirigente scolastica, con gli insegnanti, i ragazzi ed i loro genitori. Con l’intera Città.

Ed ora subito al via le procedure per l’affidamento dei lavori per farci trovare pronti ai prossimi appuntamenti”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Luca Di Ruzza, ha sottolineato che si tratta di un’opera innovativa che si inserisce in un contesto valido sia in termini tecnici che qualitativi.

Il finanziamento ottenuto è una somma importante che bilancia il rapporto tra costo totale dell’opera e benefici. Oltre che felici per i ragazzi e per tutto il comparto scuola, l’Amministrazione Mazzaroppi si dice orgogliosa perché il duro ed incessante lavoro di questi mesi, finalmente, sta dando i suoi buoni frutti grazie ad una proposta progettuale di altissima qualità che consentirà di rendere funzionale e più sicura la nostra Scuola.

Un altro obiettivo, strategicamente importante, è stato realizzato nel pieno rispetto degli impegni assunti con i cittadini.

Ed ora, conclude il Sindaco, concentriamoci sulle Scuole Elementari.