Formia / Ambiente e bellezza: Federica Rizza rappresenta l’Italia al concorso mondiale “Miss Earth 2021”

Ambiente Attualità Eventi Formia Gaeta Top News

FORMIA – “Miss Earth 2021” è uno dei “Quattro grandi concorsi internazionali di bellezza – Big Four International Beauty pageants” (insieme con Miss Universo, Miss International e Miss Mondo) e a rappresentare l’Italia al suo interno – con il titolo “Miss Earth Italy 2021” – sarà la formiana Federica Rizza.

La 22enne, nata a Gaeta (Lt), si è qualificata per partecipare al concorso internazionale in cui a contendersi il titolo saranno le rappresentanti della fascia nazionale di circa ottanta Paesi e che culminerà con la finale che si disputerà il prossimo 21 novembre quando una di loro non solo vincerà un titolo di bellezza ma anche il ruolo di portavoce e ambasciatrice della fondazione “Miss Earth Foundation” come promotrice di cause ambientali in tutto il mondo.

Federica ha studiato nel settore socio-sanitario frequentando l’Istituto “Mater Divinae Gratiae” di Formia (Lt) e attualmente lavora spesso con i bambini nelle ludoteche; ama praticare sport e coltivare il suo amore per i cavalli e l’equitazione. Dall’età di quattordici anni – quando ha debuttato per la prima volta in un concorso di bellezza a Gaeta (Lt) – cura anche la sua passione per la moda, ambito nel quale è riuscita ad inanellare diversi successi.

Federica ha all’attivo diversi titoli di bellezza tra i quali a livello regionale: “Miss Golfo”, “Miss Scauri”, “Miss Terracina”, “Miss Mignano”, “Miss Tempio di Giove” e “Miss Ciociaria”; inoltre, è stata finalista per ben due volte al concorso “Una ragazza per il cinema”, raggiungendo entrambe le volte la finale nazionale; nel 2017 ha ottenuto due fasce “Miss Sorriso” e “Miss ragazza Nuovo” per il settimanale di Riccardo Signoretti. Finalista nazionale, nel 2018, per “Miss blu mare”, qualificandosi tra le top dieci, nello stesso anno ha raggiunto anche le fasi selettive di Jesolo per “Miss Italia”.

La modella formiana ha compiuto i suoi primi passi anche nel mondo della tv partecipando ai programmi televisivi “Grande Fratello Vip” e “ Vuoi scommettere?” in onda su Canale5, mentre per il cinema è stata una comparsa del film di Vincenzo Salemme “Compromessi Sposi”. In effetti da qualche tempo ha anche deciso di avviare lo studio della recitazione, mentre continua a contare diverse collaborazioni con stilisti, fotografi e vari brand: ha posato per i cataloghi di Alviero Martini e Mondo Convenienza.

Tutto questo, ci racconta, è frutto della sua determinazione: “se puoi sognarlo, puoi farlo” ama ripetere a se stessa.

“Sono davvero testarda quando si tratta di raggiungere un obiettivo – dice di sé Federica – credo che bisogna riporre sempre fiducia in se stessi e nelle proprie capacità; la prima persona che deve crederci sei tu, trovando sempre qualcosa che ti motivi anche quando la strada diventa in salita, perchè è proprio quando pensi di dover mollare che devi dare la spinta più forte”.

Così è arrivata ad iscriversi al casting per “Miss Earth Italy” ed è stata scelta per rappresentare l’Italia al concorso mondiale di bellezza che mette al centro anche le più che mai importanti tematiche ambientali. Per lei è un “traguardo” e ripensando a cosa significhi rappresentare il volto di un intero Paese in un contest internazionale, dice: “sono davvero fiera di essere stata scelta per questa avventura”.

Attualmente, dunque, è alle prese con i vari step selettivi del concorso che si svolgono in diretta social sui canali Facebook e YouTube della competizione e si articolano in interviste sulle tematiche relative all’ambiente, così come in prove di talento – creatività, canto e ballo – ed altre di moda in declinazioni specifiche relative al “beach wear”, “casual wear”, “sport wear”.

La finale in programma per il prossimo 21 novembre dovrebbe tenersi a Manila, nelle Filippine, ma probabilmente non sarà possibile per via dei condizionamenti dettati dalla pandemia da Covid-19, dunque – secondo quanto ci spiega la stessa Federica – molto probabilmente anche la fase finale potrebbe trovare spazio on-line, per poi vedere solo le vincitrici andare lì.

Come per tutti i concorsi la selezione ridurrà il numero prima a sedici semifinaliste, da cui otto finaliste che verranno, in seguito, dimezzate, per poi scegliere le ultime due che si contenderanno il titolo di “Miss Terra”. Alle altre finaliste verranno comunque assegnati altri titoli legati agli elementi naturali: per la seconda classificata la fascia di “Miss Aria”; alla terza andrà il titolo di “Miss Acqua” e, infine, per la quarta ragazza in finale arriverà quello di “Miss Fuoco”.

Chiedendo a Federica Rizza di soffermarsi proprio sul duplice valore di questo titolo mondiale aggiunge: “Saper unire la bellezza al servizio delle cause ambientali e sociali è il messaggio che vuole portare avanti Miss Earth. La terra è di tutti: se noi sappiamo prenderci cura di lei, lei si prenderà cura di noi; se lei morirà, noi moriremo con lei”.

E conclude: “Per quanto riguarda i miei sogni futuri credo di averne realizzato già uno molto grande con “Miss Earth’”, ma l’impressione è che non abbia alcuna voglia di fermarsi qui.

Questo slideshow richiede JavaScript.