Itri / Pedonalizzazione piazza Incoronazione, consigliere De Santis: “riapertura? irragionevole!”

Attualità Itri

ITRI – Circolano in questi giorni voci insistenti di una imminente riapertura al traffico di Piazza Umberto Primo. Il neo sindaco Agresti, con la delibera di Giunta numero 40 del 14 ottobre, detta nuovi indirizzi relativi alla mobilita’ per Corso Appio Claudio, Piazza Incoronazione e Piazza Umberto Primo, indirizzi  che sono stati contestati in Consiglio Comunale dal gruppo di Forza Italia, che si è dichiarato contrario all’ apertura al traffico di Piazza Umberto Primo, così come dichiarato dalla consigliera Ciccarelli, evidenziando che Itri è l’unico comune in Italia dove le piazze da pedonali diventano carrabili.

Sulla vicenda interviene il consigliere comunale di Promessa per Itri Giuseppe De Santis: “Debbo ritenere che questa scelta non sia dettata da una reale esigenza di mobilità, ma sia forse spinta da interessi privati, che il sindaco Agresti si appresta a soddisfare e da esigenze di famiglia. Non vi è alcuna ragione anche perché i residenti ed i commercianti di Piazza Umberto Primo grazie ad una ordinanza sindacale da me emanata e sottoscritta, possono usufruire di accesso, carico e scarico delle merci. È altresì consentito l’accesso di mezzi pubblici e mezzi di pronto soccorso. La delibera numero 40  di Giunta, così come formulata, è in netto contrasto con la decisione di rendere carrabile Piazza Umberto Primo, perché non è possibile dichiarare che si vuole tutelare l’incolumità delle persone, l’ambiente , la cultura e la socialità dei cittadini, anzi è proprio mantenendo pedonale la piazza che si dà attuazione al contenuto e alle motivazioni riportate nella delibera. Dopo sette anni non è possibile privare i cittadini di un luogo di aggregazione, sede in questi anni di tante manifestazioni culturali, anche di spessore“.

“Non è concepibile e non è consentito a nessuno privilegiare gli interessi privati rispetto ad un interesse collettivo, giustificandolo con una rivisitazione della mobilità. Ritengo, anche a nome di Promessa per Itri che i cittadini debbano esprimersi su una simile scelta che non può essere giustificata con il fatto che è stata inserita nel programma elettorale della lista Ripartiamo, a maggior ragione che su questo punto in consiglio comunale una componente, importante della maggioranza, si è espressa contraria alla riapertura al traffico della piazza, evidenziando lo scollamento della maggioranza stessa. Invito e invitiamo il Sindaco Agresti a non dare corso alla riapertura di Piazza Umberto Primo, altrimenti ci metterà nella condizione di dare vita ad una mobilitazione cittadina”, conclude il consigliere comunale di Promessa per Itri Giuseppe De Santis.