Formia / Incontro tra il sindaco Taddeo e la Formia Rifiuti Zero: “voglio una città pulita”

Attualità Formia

FORMIA – Continua l’attività del neosindaco Gianluca Taddeo che, in mattinata, ha incontrato i vertici della FRZ Srl. – l’amministratore unico Michele Bernardini ed i suoi stretti collaboratori, Tiziana Di Nardo, responsabile amministrativa e Claudio Sperduti, responsabile tecnico – per fare il punto sulle attività della FRZ in città.

Il Sindaco – spiega una nota del Comune – ha sollecitato la Società a dare un maggiore impulso al decoro urbano, evidenziando alcune criticità che Formia presenta e chiedendo una maggiore attenzione, soprattutto nelle frazioni e nelle aree periferiche. Tra le criticità del centro, è stato affrontato il problema del ritiro dei cartoni delle attività commerciali che attualmente viene effettuato tra le ore 13,00 e le 16,00 del martedì e del venerdì, servizio che aggrava il congestionamento del traffico nelle vie del centro, vista la concomitanza con l’orario di uscita delle scuole. La FRZ si è impegnata ad elaborare, a breve, soluzioni che limitino tale disagio”.

“Inoltre – si legge ancora –  sempre in tema di decoro urbano, il Sindaco ha evidenziato lo stato di degrado causato dall’esposizione dei rifiuti nella zona della movida, chiedendo soluzioni radicali e che, contestualmente, possano facilitare la raccolta differenziata per le attività commerciali. La Società si è impegnata ad istallare due isole ecologiche informatizzate, destinate alle sole attività commerciali, che verranno posizionate in punti autorizzati dall’Amministrazione comunale. Anche in merito alla consegna del kit di sacchetti per la raccolta differenziata, pur apprezzando l’introduzione di un sistema informatizzato per il monitoraggio delle consegne, è stato concordato un calendario per la distribuzione nei diversi quartieri della Città, come avveniva in passato, così da servire quanti fossero impossibilitati a raggiungere la sede della FRZ presso l’ex Enaoli”.

E conclude: “Sempre al fine di un maggiore controllo e di una razionalizzazione della spesa, anche in questi punti la consegna verrà svolta con le nuove modalità già attivate con successo nella sede della FRZ, ovvero con il tracciamento delle consegne ed utilizzando personale della società destinato a lavori di minor aggravio. Infine il Sindaco, in considerazione della imminente ricorrenza della commemorazione dei defunti, ha chiesto il massimo livello di attenzione al decoro dei tre cimiteri cittadini“. 

Per il prossimo trimestre le consegne avverranno di sabato secondo il seguente calendario: