Formia / Ciclostorica nei luoghi di Cicerone

Formia Sport Tempo libero

FORMIA – Nell’ambito del programma della 4’ edizione della Ciclostorica è da registrare una grande novità che si aggiunge ai due percorsi classici della manifestazione.
Si tratta di una “pedalata in solitaria” denominata “nei luoghi di Cicerone” a cura di Patrizio Rossi che sarà affrontata con una bicicletta degli anni 30. Per la precisione si tratta di una Crivellato del 1933 perfettamente restaurata che dovrà essere spinta da Patrizio con la forza di gambe, cuore e polmoni lungo i circa 200 km del percorso previsto, su e giù per i circa 2500 metri di dislivello. Con partenza nel buio e nel freddo della notte del 17 ottobre e rientro previsto nel pomeriggio intorno alle h 16,00.
L’idea nasce da una collaborazione tra la Ciclistica Isola del Liri – Leone Team e lo stesso Patrizio, non nuovo a pedalate su lunghe distanze ed iniziative di grande valore, sia dal punto di vista sociale che promozionale. Ed è una rielaborazione dell’idea di una Randonnée di Cicerone a suo tempo proposta dalla Ciclistica Isola del Liri al Comune di Arpino, opportunamente rivista in chiave “ciclostorica”.
Con la bicicletta che viene utilizzata per collegare i luoghi in cui Cicerone è nato e vissuto, fino a trovare la morte. Principalmente Arpino e Formia ma, ovviamente, anche tutti gli altri luoghi di grande significato storico che si trovano lungo il percorso con i resti romani di Cassino, Scauri, Castro dei Volsci, Ceprano e tanto altro insieme a luoghi di grande importanza ambientale e naturalistica.
Del resto Patrizio Rossi come atleta e appassionato è una garanzia. E’ noto nell’ambiente per aver portato a termine eccellenti imprese nell’ambito delle manifestazioni ciclistiche di lunga durata, come p.es. “l’everesting”, anche questa con una bici d’epoca, “dallo Stelvio a Castro dei Volsci” e, di recente, la rievocazione storica della “corsa XX Settembre – Roma, Napoli, Roma”. E gli organizzatori della Ciclostorica sono orgogliosi di questa collaborazione dal grande valore simbolico, anche per la non trascurabile circostanza che Patrizio ha partecipato finora a tutte le numerose iniziative organizzate dalla Ciclistica Isola del Liri negli ultimi anni.
Da aggiungere che l’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dalle amministrazioni comunali di Isola del Liri e di Arpino, dalle rispettive Pro Loco, dalla Pro Loco di Castro dei Volsci e gode anche della collaborazione organizzativa della Castro Bike, la società per cui Patrizio è tesserato (patrocinio del Comune di Formia richiesto).
Con l’occasione sarà anche prodotto un breve filmato promozionale con i luoghi toccati durante la pedalata mentre l’iniziativa potrà essere seguita in diretta sui social più conosciuti.
In sostanza, è molto probabile, ed anzi davvero auspicabile, che il percorso #neiluoghidicicerone (a cui non è possibile iscriversi quest’anno), possa diventare un percorso permanente nelle prossime edizioni della Ciclostorica.