Addio alle bottigliette d’acqua: il trend plastic free delle borracce

Ambiente

Attualmente si parla spesso di sostenibilità, per via della necessità di correggere alcune abitudini dannose per l’ecosistema. Fra i materiali in assoluto peggiori per la salute del pianeta troviamo la plastica, molto complessa da smaltire. In particolare, le bottigliette d’acqua, rappresentano un pericolo per l’ambiente, motivo per cui andrebbero via via eliminate e sostituite con alternative più ecologiche. Tra queste, una delle più efficienti potrebbe essere la borraccia, il trend plastic free del momento. Vediamo dunque di approfondire questo tema così importante.

 

Il rapporto fra l’ambiente e le bottigliette di plastica

Per prima cosa, è bene ricordare il fatto che la plastica è un materiale altamente inquinante, per via delle difficoltà in sede di smaltimento. Detto questo, le bottigliette d’acqua inquinano anche per altri motivi, come l’imbottigliamento: l’acqua contenuta nelle bottiglie, infatti, consuma molte più risorse rispetto alla classica acqua di rubinetto, comporta danni ambientali superiori e i costi di estrazione sono altissimi.

Si aggiungono, poi, i numeri relativi alla produzione della plastica; per fare un esempio, negli USA, è stato calcolato un totale di 17 milioni di barili di petrolio necessari per la produzione delle bottigliette consumate ogni anno dagli americani.

Di conseguenza, appare chiaro che la soluzione dell’acqua di rubinetto in borraccia diventa molto più di un’opzione alternativa. Le borracce sono infatti ideali, soprattutto se si parla di quelle prodotte senza la plastica, visto che non hanno un impatto ambientale significativo. Vengono spesso prodotte utilizzando materiali come l’acciaio inox, ottimo in quanto particolarmente igienico e sicuro per l’acqua. Infine, è il caso di sottolineare che l’Italia è quinta nella classifica di produzione di acqua pubblica, un dato che sostiene e agevola l’utilizzo delle borracce eco-friendly.

 

Come scegliere una borraccia plastic free e dove riempirla

Ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione quando è il momento di scegliere una borraccia come soluzione alternativa alla bottiglietta.

I materiali, ad esempio, che dovrebbero essere sempre plastic free, ma anche la capacità di isolare termicamente il contenuto. Nella lista dei fattori da studiare quando si intende acquistare questo oggetto, poi, si trovano anche l’ermeticità e la facilità in sede di lavaggio, oltre alla possibilità di usufruire di un involucro supplementare interno alla borraccia in fase di acquisto.

Questo accessorio, inoltre, sembra risultare molto comodo anche per chi trascorre molto tempo fuori casa. Ma come fare per riempire la borraccia? Ad oggi, molte sono le città che dispongono di punti idrici dove poter dissetarsi; per localizzarli, si possono utilizzare degli strumenti digitali appositi, come l’app per le fontanelle di Waidy, che indica il luogo più vicino alla propria posizione per fare “rifornimento” senza produrre rifiuti o sprecare risorse preziose. In conclusione, non si possono non considerare anche altri aspetti importanti che entrano in gioco quando si sceglie la borraccia, come la sua capienza complessiva ed il peso, oltre alla capacità di resistere ad urti più o meno violenti. Ad ogni modo, il mercato oramai mette a disposizione tantissimi modelli diversi di borracce plastic free, così da permettere a chiunque di trovare un oggetto capace di rispondere alle proprie esigenze.