Minturno / “Fuori stanza”, incontro con la scrittrice Manuela Salvi ai giardini della scuola “Fedele”

Cultura Eventi Minturno
FORMIA – Domenica 10 ottobre alle 18 nei giardini della scuola monsignor Salvatore Fedele di Minturno l’incontro con la scrittrice Manuela Salvi promosso dall’associazione Fuori Quadro in collaborazione con gli “Amici del libro” di Minturno.
Un incontro che si inserisce negli appuntamenti del gruppo di lettura per ragazzi dai 9 ai 14 anni che inizia i suoi incontri nella Biblioteca Luigi Raus di Minturno. L’appuntamento è aperto a tutti, ragazzi, genitori, adulti, docenti. La scrittrice dialoga con i suoi lettori sui libri “E sarà bello morire insieme” (Mondadori) e “La mia famiglia e altri scompigli” (Librì).
L’AUTRICE. Manuela Salvi si è laureata con lode in Grafica e Comunicazione all’Isia di Urbino, dove tra le altre cose ha studiato come si fanno i libri, dall’idea iniziale alla stampa. Dal 2004 collabora con la Mondadori Ragazzi soprattutto come traduttrice. Traduce anche per Salani, Piemme e DeA. La sua carriera di scrittrice è iniziata invece nel 2005 con l’albo illustrato “Nei panni di Zaff”, finito subito nel White Ravens di quell’anno, il catalogo della Biblioteca Internazionale per Ragazzi di Monaco che raccoglie i migliori libri del mondo. Da allora ha scritto decine di albi e romanzi pubblicati in Italia con prestigiose case editrici, e alcuni dei quali tradotti in Spagna, Francia Turchia e Germania. Nel 2014 ha preso un Master in Children’s Literature alla Roehampton University di Londra e l’anno successivo si è aggiudicata la Jacqueline Wilson Scholarship alla stessa università per un dottorato di ricerca. Nel 2016 il suo romanzo YA Girl Detached, pubblicato in Inghilterra, è stato nella long list delle nomination per la Carnegie Medal. Dal 2013 lavora dietro le quinte del progetto “Scrittori di Classe”, il concorso indetto dal Conad che coinvolge migliaia di classi in tutta Italia e distribuisce ogni anno oltre 3 milioni di libri.
Ingresso libero, in caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno della scuola