Minturno / Si insedia il sindaco Gerardo Stefanelli: “La giunta sarà pronta la prossima settimana”

Minturno Politica Top News Video

MINTURNO – Il neo confermato sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, ha convocato questa mattina una conferenza stampa durante la quale ha fatto un’analisi del voto e ringraziato la sua squadra e gli elettori. E’ stato l’unico sindaco dei grandi Comuni ad essere eletto al primo turno con una maggioranza schiacciante, avendo superato il 60% e con il 65,38% dei consensi raccolto dalle sue liste.

“Sono il secondo sindaco di Minturno – ha dichiarato – ad essere riconfermato al secondo mandato, con 7.750 voti e le mie liste 8mila voti, una vittoria inequivocabile su tutto il territorio comunale. Un risultato omogeneo che è testimonianza di una fiducia diffusa su tutto il territorio, con picchi in alcune zone che non corrispondono neanche al mio vissuto personale. Non c’è stata una frazione in cui siamo andati sotto il 60% dei voti e questa è una grande soddisfazione. E’ stato premiato il nostro lavoro”.

“Questa vittoria – ha aggiunto – avvenuta ad ottobre, il mese dedicato alla lotta contro i tumori al seno, a tutte le donne che purtroppo hanno incontrato il cancro sul loro cammino e a tutte quelle che oggi combattono questa lotta. A loro e alle loro famiglie va la dedica di questa vittoria. Non a caso il primo appuntamento in cui questa nuova amministrazione sarà impegnata sarà la camminata in rosa per raccogliere fondi per le associazioni che aiutano le donne in questa lotta. Personalmente invece dedico questa vittoria a mio padre”.

Ringrazia e saluta la giunta e i consiglieri che hanno fatto parte della precedente amministrazione, a tutti coloro che non sono stati eletti e a coloro che hanno partecipato alla nuova sfida. “La squadra parte già con un lavoro collaudato – ha quindi commentato – Ci sarà grande scambio intellettuale e grande vivacità. Le grandi novità le abbiamo offerte ancora una volta noi e il nostro gruppo”. Tante donne, ma precisa: “C’è competenza e non quote rosa. Io avrei scelto accanto a me cinque donne come assessori”. Non si è sbottonato sui nomi, ma uno è già sicuro: quello di Elisa Venturo, che verrà riconfermata in giunta, facendo quindi scattare il primo dei non eletti di Minturno 2030, Antonio Colacicco.

Conclude spiegando di voler scegliere subito la nuova giunta, entro i primi giorni della prossima settimana perché non c’è tempo da perdere. “Non faremo l’errore del 2016 – precisa – di nominare tutte persone elette. La squadra è grande, abbiamo grandi competenze ed energie. Dobbiamo avere capacità di essere generosi, prevedendo un tagliando entro un anno e mezzo e un turn over garantito”. Entro il 20 ottobre sarà convocato il primo consiglio comunale.

VIDEO: Intervista al Sindaco Gerardo Stefanelli