Pontinia / Interruzione per cedimento laterale carreggiata tra Migliara 56 e Migliara 54

Attualità Pontinia Terracina

PONTINIA – Interruzione per cedimento laterale carreggiata tra Migliara 56 e Migliara 54. I lavori sul ponte in zona Badino rinviati all’autunno 2022. “La SS 148 Pontina – si legge in una nota – è stata interessata oggi da un cedimento laterale nel tratto compreso tra le Migliare 56 e 54 (zona La Nespola) nel territorio del Comune di Terracina. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’ANAS, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale di Terracina. Si stanno eseguendo i rilievi del caso e si rimane in attesa di indicazioni circa la portata degli interventi da realizzare e i tempi necessari. Attualmente il traffico, in direzione Latina, è deviato sulla Migliara 56 con rientro sulla Pontina dalla Migliara 54 attraverso Via Renibbio o Via Sant’Isidoro, mentre in direzione Terracina è deviato dalla Migliara 54 attraverso Via Renibbio o la Litoranea prima di rientrare sulla Pontina. In caso di novità o variazioni verrà data tempestiva comunicazione”.

Ed ancora: “Novità, invece, per i lavori sul ponte sulla Pontina in zona Badino. Durante l’ultima riunione tenutasi in Prefettura nei giorni scorsi a proposito dei numerosi interventi previsti sulla viabilità extraurbana che interessa il Comune di Terracina, alla presenza ovviamente del Prefetto, della Polizia Stradale e dell’ANAS si è convenuto, sussistendone le condizioni, di rinviare all’autunno 2022 l’avvio dei lavori sul ponte in questione. La decisione è scaturita in seguito ad una serie di considerazioni riguardanti i tempi di realizzazione dell’intervento e della sovrapposizione, almeno parziale, dello stesso con altri che avverranno in contemporanea. Inoltre i lavori sul ponte, secondo quanto precedentemente indicato, proseguirebbero fino alla primavera inoltrata o inizio estate del 2022, procurando un grave disagio alla viabilità e al turismo di Terracina. In virtù di tali considerazioni e della non sussitenza di condizioni di urgenza di tali interventi, si è quindi stabilito di posticipare all’inizio dell’autunno 2022 l’avvio dei lavori che, in questo modo, dovrebbero terminare nelle prime settimane della primavera successiva e non rischiare di sovrapporsi con quelli in fase di partenza nella zona di Ponte Maggiore e dell’Appia, zone in cui il Comune di Terracina comincerà nei prossimi giorni asfalterà Via Caposelce, percorso alternativo per riprendere la Via Appia dalla Migliara 54″.

E conclude: “Sempre il Comune, nel frattempo, provvederà alla sistemazione della Via Badino Vecchia per consentire una viabilità alternativa più sicura e agevole nel momento in cui partiranno gli interventi sul ponte di Badino”.