Formia / Elezioni2021: candidato Consigliere con Forza Italia, parla il luogotenente De Meo [VIDEO]

Formia Politica Video

FORMIA – Impegnato nel sociale e nell’associazionismo vuole contribuire a far tornare Formia una città normale e, se fosse possibile, a permetterle di ricoprire il ruolo di leader del Golfo che le è proprio da sempre “oscurato da anni di inerzia e fragilità amministrativa”: è Pietro De Meo, luogotenente dell’Arma, candidato con la lista di Forza Italia che domenica e lunedì proverà a sostenere la candidatura a Sindaco di Gianluca “Mister Preferenze” Taddeo.

Dirigente di primissimo piano di un’associazione ma anche di un sindacato che raggruppa esponenti delle forze dell’ordine e di polizia e soprattutto molto impegnato in progetti di volontariato sociale, è per creare a Formia un nuovo welfare che De Meo ha accettato la quarta candidatura consecutiva nella lista di Forza Italia, dopo essere stato tirato per la giacca anche dal Partito Democratico di Luca Magliozzi.

E’ una sfida “che mi entusiasma” perché il “candidato sindaco, oltre ad essere un amico, è quasi un coetaneo”. Insomma De Meo guarda alla carta d’indendità ma volgendo lo sguardo al suo recente passato politico fa fatica a non mordersi le dita di una mano. Eletto consigliere comunale nel 2008 in occasione delle rielezione a sindaco del Senatore centrista Michele Forte – è stata l’ultima volta che il centro destra si è presentato (a fatica) unito per sciogliersi come neve al sole nella consiliatura successiva – De Meo ha aperto poi una linea di credito con la sfortuna che ora vuole chiudere. Alle elezioni amministrative del 2013 e del 2018 è risultato il primo dei non eletti tra gli azzurri che, finiti all’opposizione in entrambi gli appuntamenti elettorali, non hanno avuto la possibilità di ricorrere allo strumento della surroga.

Ora De Meo si è presentato tra i favoriti nella lista di Forza Italia insieme alla capogruppo consiliare uscente e capolista Eleonora Zangrillo. Ha deciso di farlo sostenendo “una guida forte, decisa, motivata, capace di interpretare l’identità della comunità che rappresenta, di tradurre le potenzialità inespresse in opportunità e crescita, di riportare lo sviluppo al centro di ogni azione. In  questo contesto la candidatura a sindaco di Gianluca Taddeo per Forza Italia è – osserva De Meo – il primo passo che consentirà alla città e alla sua comunità di uscire dal limbo a cui quasi venti anni di incertezze, di mancato sviluppo, di criticità non affrontate e di instabilità politica l’hanno ingiustamente condannata. Gianluca Taddeo è una persona capace, che ha maturato un’importante esperienza nell’amministrazione della città, è giovane e dinamico e, soprattutto, in grado di interpretare le dinamiche e i mutamenti insiti nella nostra società nonché di farsi parte responsabile e attiva rispetto alle istanze espresse dai cittadini”.

De Meo si dice convinto che “Gianluca è la migliore espressione di un programma ambizioso da realizzare, alla testa di una squadra vasta, plurale, rappresentativa del mondo produttivo, della società civile.  Il tempo è maturo per andare avanti, per farlo con determinazione e umiltà come la buona politica e i cittadini ci chiedono. Con Gianluca Taddeo abbiamo di fronte una grande opportunità per far tornare a crescere Formia e siamo pronti a tradurla in realtà”.

Sul piano programmatico De Meo ha tre mission da coltivare: la sicurezza (“Formia ha un territorio vastissimo con tante periferie. Vogliono sentirsi più sicure e certe di meritare la dovuta attenzione in tema di riqualificazione e manutenzione”), la legalità (“è stata una decisione sciagurata quella di privare il comprensorio di una sezione distaccata di Tribunale”) ed un nuovo welfare, “necessario dopo le drammatiche conseguenze, economiche e sociali, provocate dalla pandemia”

Per rimettere in moto Formia il luogotenente De Meo dei Carabinieri crede molto in un prioritario momento, quello legato al rinnovo della macchina amministrativa del Comune. “Vedo che è piegata su stessa, rassegnata e bloccata. Siamo convinti di animarla e- osserva ottimista il candidato consigliere comunale di Forza Italia – e solo in questo modo potremmo permettere alla città, come l’araba fenice che campeggia nel suo motto, di rinascere dalle sue ceneri”.

INTERVISTA Pietro De Meo, candidato Forza Italia consiglio comunale Formia