Formia / Sistema video-sorveglianza: accese dieci telecamere tra via Tullia e via Abate Tosti [VIDEO]

Attualità Formia Top News Video

FORMIA – Sul territorio di Formia è attivo un sistema di video-sorveglianza nella zona della, cosiddetta, movida nel quartiere di Mola. Il progetto è stato presentato questa mattina, contestualmente all’accensione delle telecamere, presso la sala Sicurezza del Palazzo Municipale di via Vitruvio, ed è stato fortemente voluto – come più volte ha sottolineato – dal Commissario Prefettizio della città, Dott.essa Silvana Tizzano.

Ad ormai pochi giorni dalla fine del suo incarico – visto l’approssimarsi dell’appuntamento con le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre – “lascia in eredità” alla nuova Amministrazione e, prima ancora, ai cittadini, ben dieci telecamere di video-sorveglianza attive tra via Tullia, via Abate Tosti, piazza San Giovanni e Torre di Mola. D’altro canto è stata una scelta non “politicamente orientata” – ha sottolineato la Dott.essa Tizzano – ma indirizzata solo alla salvaguardia dei cittadini.

Alla presenza del Vice-Questore Aurelio Metelli, del Capitano dei Carabinieri Michele Pascale, del Tenente Toriello Comandante del primo nucleo operativo della Guardia di Finanza di Formia e della Dirigente della Polizia Locale, Dott.essa Rosanna Picano, il Prefetto di Latina, Dott.Maurizio Falco, collegato in video-conferenza, ha spiegato come l’attivazione di questo sistema di video-sorveglianza voglia essere anche una risposta importante all’indomani di episodi di cronaca come l’efferato delitto di Romeo Bondanese.

Oltretutto parliamo di un territorio dove comunque insistono fenomeni legati alla criminalità organizzata e non, per il quale si avvertiva la necessità di integrare il lavoro delle Forze dell’Ordine con i supporti che oggi la tecnologia mette a disposizione.

E proprio passando ai termini tecnici dell’installazione l’idea di porre in essere una dorsale di fibra ottica che va da Piazzetta delle’Erbe fino a via Abate Tosti a cui collegare le dieci telecamere consentirà di avere delle immagini di maggiori risoluzione, in diurna così come in notturna; va detto che si tratta, inoltre, di telecamere che possono “essere orientate”, dunque puntante in direzioni diverse rispetto alle attuali, e che i tecnici stanno lavorando alla messa a punto di un accesso diretto per le Forze dell’Ordine.

L’altro aspetto a cui i tecnici sono a lavoro è l‘estensione delle sistema di video-sorveglianza anche a Piazza Mattej, Piazza Vittoria e la Villa comunale “Umberto I”: allargamento in prospettiva del quale è stata pensata la posa della fibra ottica nella lunghezza descritta, direttamente collegata con la sede centrale comunale.

“Tale dorsale – spiegano – di proprietà esclusvia dell’Ente è operativa dall’inizio del mese di settembre. Un importante traguardo con l’installazione di oltre venti chilometri lineari di fibra ottica distribuiti su 2,5 chilometri di percorso”.

“Questo progetto – chiariscono ancora – unico nel suo genere, permette la valorizzazione delle infrastrutture informatiche comunali e consentirà di aggiungere nuovi servizi, aggiornare quelli già esistenti e di ultimare il progetto Wifi4eu, che diventerà operativo in brevissimo tempo”.

Un’opera che, dunque, si colloca tra i primi passi per l’evoluzione digitale dell’Amministrazione; il tutto per una spesa di 24mila euro, una somma presa dai 250mila euro messi a budget nell’ambito del bilancio comunale per i prossimi progetti di video-sorveglianza.

Intanto grande apprezzamento è stato espresso pubblicamente da Vittorio Piscitelli, vice-presidente vicario della Confcommercio Lazio Sud di Formia, che è intervenuto all’incontro per esternare la soddisfazione e il plauso per l’iniziativa per quanto concerne la realtà commerciale cittadina.

Quanto attiene alla sicurezza della città e dei suoi abitanti è sicuramente una priorità ma non solo per la città di Formia. Nel suo discorso conclusivo il Prefetto di Latina, Dott. Falco ha illustrato come l’ideale da percorrere sia una progettualità sulla dimensione comprensoriale, che consenta così di coprire il territorio dell’intero Sud Pontino che, per sua naturale morfologia, è nel suo versante rivierasco un lungo unicum; nonché lavorare ad una cooperazione sempre più capillare tra i cittadini, soprattutto in collaborazione anche con le attività commerciali stesse, che consenta di accorciare, via via, i tempi di intervento delle Forze dell’Ordine.

Intervista al Commissario Prefettizio di Formia, Dott.essa Silvana Tizzano