Itri / Pedonalizzazione di piazza Incoronazione, l’incontro in Comune con i commercianti

Attualità Itri

ITRI –  Pace fatta tra il comune di Itri e i commercianti di piazza Incoronazione la cui sistemazione (e non riqualificazione) per oggettive ragioni di sicurezza ha caratterizzato lo scampolo finale della campagna elettorale per le amministrative del 3 e 4 ottobre. Il comandante della Polizia Locale Pasquale Pugliese, su mandato del Commissario Prefettizio Francesco Del Pozzone, mercoledì pomeriggio ha voluto ricevere presso l’aula consiliare una delegazione di commercianti dell’area che avevano chiesto un incontro per comprendere il nuovo provvedimento soste alla luce delle proteste animate dei giorni scorsi al punto da condizionare lo svolgimento della stessa campagna elettorale.

“Il Commissario Prefettizio Del Pozzone è intervenuto solo ed esclusivamente per garantire la sicurezza stradale agli stessi esercenti e residenti – ha spiegato il comandante Pugliese – Era necessario un dialogo preventivo che spiegasse la bontà del progetto, la necessità e l’urgenza di intervenire sulla scorta di numerose segnalazioni, lettere e diffide ad intervenire. Quello attuato in pochi giorni e con irrisorie risorse finanziarie  è un provvedimento di carattere generale, di sicurezza stradale pedonale e veicolare e di interesse pubblico. A differenza di quanto erroneamente dichiarato da più parti non c’è nessuna volontà di danneggiare i commercianti. Invece ci sarà la massima disponibilità e tolleranza ma sempre salvaguardando la pubblica incolumità”.

In effetti Piazza Umberto I° è storicamente riconosciuta quale corte comunale, luogo simbolo del centro abitato di Itri. Si tratta un’area in cui si svolgono le principali manifestazioni della tradizione itrana, un luogo d’incontro per tutti i cittadini sia a causa della sua collocazione, sia perché è la sede del Municipio e di numerosi altri servizi di primaria importanza e frequentazione. Un luogo dove numerosi cittadini sono soliti intrattenersi a tutte le ore del giorno e che richiede quindi una attenzione particolare nelle scelte di mobilità.

La pedonalizzazione dell’area, in sostanza, era stata deliberata dalla Giunta il 13 agosto 2019 e da un’attenta analisi della Polizia Locale è stato necessario intervenire sulla regolamentazione della piazza “che tutt’ora, constatata la sosta selvaggia fuori dagli appositi spazi e/o in doppia fila quotidianamente e in diverse ore del giorno, rappresenta un pericolo per il transito veicolare e pedonale”. Tante sono state le domande dei commercianti ed esempi concreti che hanno riguardato la sosta a tempo, il carico e scarico delle merci, la fruibilità della sosta, l’acquisizione dei farmaci salva vita. Il Comandante Pugliese ha rassicurato che i commercianti verranno dotati di apposito telecomando ed in caso di necessità potranno aprire il varco e accedere nell’area pedonale. Non a caso il provvedimento di pedonalizzazione ha previsto di concedere il solo transito ai residenti in Piazza Incoronazione, Piazza Umberto I° e Corso Appio Claudio (da Piazza Incoronazione fino a Corso Appio Claudio civico 58) che possiedono il posto auto/moto all’interno della proprietà privata (garage / box auto) mentre modifiche alla circolazione in Piazza Incoronazione, Piazza Umberto I° e Corso Appio Claudio saranno definite una volta approvata l’Ordinanza del Responsabile della Polizia Locale secondo i criteri previsti dal Codice della Strada.