Il tiravolista Gianluca Muoio centra l’argento al GP Italia e stacca il pass per l’Europeo di Fossa

Gaeta Sport

GAETA – Perfomance da podio per Gianluca Muoio. Sulle pedane del Tav Umbriaverde nel Gp d’Italia, il tiravolista gaetano ha centrato un’altra medaglia, questa volta d’argento nella
specialità della Fossa Universale seniores con il punteggio di 194/200, terminando per un solo piattello di differenza (195/200) alle spalle del campano Luigi Viscovo. Al terzo posto il veneto Alessandro Camisotti (190/200). La gara, valida come prova di Coppa Europa e del Mondo e di selezione finale per la composizione della squadra che parteciperà al campionato d’Europa, ha visto impegnati i top shooters italiani, oltre a tiratori provenienti dalla Repubblica Ceca, dall’Austria e dalla Francia. Grazie anche a quest’ultimo risultato, il poliziotto del Golfo è stato convocato dal ct azzurro Sandro Polsinelli all’Europeo in programma dall’11 al 14 giugno a Ychoux in Francia. Nella competizione a squadre gareggerà insieme a Camisotti e al fiorentino Renzo Baldinotti.

L’atleta gaetano, due volte campione mondiale nel 2010 a Lunghezza (Roma) e nel 2014 a Lonato del Garda (Brescia), era reduce dalle ottime prestazioni ai primi due Gran Premi di fossa universale: al Tav Campomarino (Campobasso) arrivò una bella vittoria allo shoot-off, battendo il napoletano Viscovo e a Todi nel Perugino chiuse al secondo posto col risultato di 99/100 aggiudicandosi lo spareggio contro il fiorentino Renzo Baldinotti: in quell’occasione a trionfare fu Viscovo, uno dei suoi più acerrimi avversari, che concluse la gara con l’en-plein di 100/100.

Erminio Frasca
Erminio Frasca

Il tiro a volo di marca pontina esulta anche per l’affermazione del privernate Erminio Frasca che sulle pedane di Gabala (Azerbaijan) è salito sul gradino più alto nella tappa d’apertura del prestigioso Grand Prix Internazionale Heydar Aliyev. Il tiratore delle Fiamme Oro ha vinto al termine di una gara perfetta (125/125+14), superando 15 a 14 nel duello per l’oro un avversario formidabile del calibro del russo Alexey Alipov (125/125+15). Infine a Carisio nel Vercellese si è tenuto il 2° Gran Premio FITAV 2015 di Double Trap. Nella categoria Eccellenza successo di Marco Innocenti del Tav Montecatini davanti al campano Alessandro Chianese del gruppo sportivo della Marina Militare e al terracinese delle Fiamme Oro Daniele di Spigno.