Itri / Elezioni2021, Forza Italia su delocalizzazione e realizzazione nuovo polo scolastico

Itri Politica
ITRI –  Uno degli argomenti oggetti di confronto tra le diverse liste che si stanno affrontando in vista delle elezioni amministrative del prossimo 3 e 4 ottobre, è la delocalizzazione e la realizzazione del nuovo polo scolastico. “La scuola è uno dei pilastri della nostra società e le strutture scolastiche vanno adeguate alle nuove esigenze di una popolazione scolastica, nel rispetto delle nuove normative che vogliono strutture sempre più sicure e confortevoli oltre che attrezzate con spazi adeguati e nuove tecnologie”. Introduce con queste parole l’argomento il gruppo di Forza Italia.
“Forza Italia – fanno sapere dal quartier generale degli azzurri di Itri – nel corso della scorsa legislatura, proprio per venire incontro alle esigenze della popolazione scolastica e del personale docente e non docente, ha presentato richiesta ed ottenuto, un finanziamento alla Regione Lazio per l’importo di circa sette milioni di euro, per la realizzazione di un nuovo polo scolastico all’avanguardia, sicuro, efficiente e consono alla nuova didattica, con grandi spazi interni ed esterni. La localizzazione del nuovo polo scolastico è stata prevista nell’area delle ex scuole agrarie, area destinata, dal vigente Piano Regolatore Generale, ad edilizia scolastica; un’area di circa due ettari, di proprietà comunale”.
Ed ancora: “Un progetto ambizioso, realizzato grazie all’efficienza degli uffici comunali che hanno fatto un ottimo lavoro per la presentazione della richiesta di finanziamento, provvedendo alla realizzazione della progettazione definitiva, cosa che ha permesso di ottenere un punteggio più alto rispetto ad altri comuni. La delocalizzazione del polo scolastico rientra nel più ampio progetto progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana dell’attuale area scolastica che da subito consentirà di utilizzare il ‘Plesso A’ per la casa della salute.e, successivamente, dopo la delocalizzazione del polo scolastico permetterà di utilizzare l’attuale edificio della scuola media in parte come centro anziani ed in parte come centro polivalente per i giovani. La restante area verrà adibita a parcheggi interrati ed in superficie verrà realizzata una piazza con aree verdi attrezzate e parco giochi per bambini”.
E conclude: “Abbiamo profuso un grande impegno per ottenere il finanziamento, facendo il nostro dovere di Forza Politica; noi – concludono – ci batteremo affinché venga raggiunto il risultato, ai cittadini resta il compito di decidere con il voto dell’imminente tornata elettorale”.