Ponza / Guardia Costiera, passaggio di consegne tra i titolari dell’ufficio circondariale marittimo

Attualità Isole pontine Ponza

PONZA – Ieri,  presso il piazzale interno della caserma della Guardia Costiera, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne fra il Comandante cedente dell’ufficio Circondariale Marittimo di Ponza, Tenente di Vascello Diego Baglivo ed il Comandante accettante, Tenente di Vascello Antonio Borraccino. La cerimonia, celebrata in forma ristretta, è stata presieduta dal Capo del Compartimento Marittimo di Gaeta, Capitano di Fregata Federico Giorgi, e si è svolta alla presenza di un’aliquota del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo e degli stretti congiunti dei due Comandanti.

“Il Comandante Baglivo – racconta una nota a margine della cerimonia – ha ringraziato con affetto il suo equipaggio, che gli ha consentito di affrontare al meglio questi due anni intensi di comando, sottolineando l’importante lavoro svolto al fine di perseguire un costante innalzamento degli standard della  sicurezza in mare nell’ambito dell’arcipelago pontino, nonché nei porti di Ponza e Ventotene; il Comandante uscente ha altresì ricordato le numerose attività di vigilanza condotte in ambito ambientale e demaniale, volte alla protezione e salvaguardia del delicato ambiente marino e costiero isolano.

Il nuovo Comandante del porto di Ponza, Tenente di Vascello Antonio Borraccino, è nato a Livorno e proviene dalla Capitaneria di porto della Spezia. Ha frequentato l’Accademia Navale dal 2008 al 2013, dove ha conseguito la laurea magistrale in Scienze del Governo e dell’Amministrazione del mare. Al termine del percorso accademico, ha prestato servizio presso la Capitaneria di porto di Trapani dal 2014 al 2019, e presso la Capitaneria di porto della Spezia dal 2019 al 2021, specializzandosi nel campo della Sicurezza della Navigazione. Nel suo discorso di insediamento ha espresso la volontà di proseguire nel solco dell’ottimo lavoro svolto dal Comandante Baglivo, mostrandosi entusiasta ed orgoglioso dell’incarico assegnatogli.

Il Comandante Giorgi nella sua allocuzione, nel portare il saluto del Direttore Marittimo del Lazio Capitano di Vascello Francesco Tomas, ha ringraziato il Comandante Baglivo per l’ottimo lavoro svolto in questi due anni, sottolineando l’importanza, accentuata dal perdurare dell’emergenza pandemica, del ruolo delle Capitanerie di porto per il quotidiano e costante servizio reso alla comunità portuale e marittima, nel delicato compito di sorveglianza e tutela dell’ambiente marino e dei beni archeologici custoditi dal mare.

L’ufficio Circondariale Marittimo di Ponza, assieme al dipendente Ufficio Locale Marittimo di Ventotene, è composto da circa sessanta militari, fra donne e uomini. Una squadra coesa che svolge con grande impegno, spirito di sacrificio e dedizione i numerosi e diversificati compiti d’istituto che l’ordinamento pone in capo al Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera”.