Latina / Traffico internazionale di farmaci, arrestato in Francia il 54enne accusato

Cronaca Latina

Era irreperibile dal marzo di quest’anno l’uomo di 54 anni di origini campane arrestato mercoledì sera in Francia dai Carabinieri del Nas di Latina con l’accusa di traffico internazionale di farmaci provento di reato ma anche di falso, furto, ricettazione e truffa ai danni del servizio sanitario nazionale.

Secondo la ricostruzione investigativa del Procuratore Aggiunto dott. Carlo Lasperanza e del sostituto procuratore Daria Monsurrò, poi recepita dal Gip del Tribunale di Latina Pierpaolo Bortone, il 54enne sarebbe stato alla guida di un’organizzazione che, avendo una sede a Sant’Antimo, in provincia di Napoli, si era specializzata alla spendita di ricette mediche false e riconducibili a bollettari oggetto di furti con cui acquisiva indebitamente farmaci ad alto costo (totalmente a carico del sistema sanitario nazionale apponendo falsi codici di esenzione) presso farmacie operanti nel Lazio, Toscana e Lombardia, determinando in alcuni casi anche l’indisponibilità degli stessi medicinali.

Il 54enne era destinatario di un mandato di arresto internazionale emesso dallo stesso Gip Pierpaolo Bortone quando lo scorso marzo l’uomo si era sottratto all’arresto nell’ambito dell’indagine denominata “Farmaco Viaggiante”. La sua latitanza, favorita dall’utilizzo di generalità false,è terminata a Mandeliu La Naoule, un sobborgo di Cannes in cui aveva trovato rifugio.