Formia / Elezioni2021, botta e risposta tra “Ripartiamo con Voi” e l’ex-coordinatore Joseph Romano

Formia Politica

FORMIA –  “Squallida polemica portata avanti da elucubrazioni mentali e falsità diffuse come verità”.  Ha assunti toni che hanno superato il più inverosimile livello di guardia il disimpegno di “Ripartiamo con Voi”  nei confronti della candidatura a sindaco di Formia del dottor Amato La Mura.  Ha dovuto meritare qualche giorno di riflessione e di gestazione la velenosa  risposta all’ex coordinamento di “Ripartiamo con voi” Joseph Romano sulla gestione politica, più o recente, della componente che, fondata e guidata dall’imprenditore della sanità privata Maurizio Costa

Aveva fatto prima parte dell’amministrazione Villa, decretando lo scorso dicembre la conclusione anticipata del suo primomandato e, dopo averla proposta,  aveva annunciato alla vigilia di Ferragosto il ritiro del sostegno alla candidatura a primo cittadino dell’infettivologo primario dell’Asl. La severa presa di posizione di Romano era giunta ad una conclusione: a causa di presunti dissidi interni erano venuti meno i presupposti perché si allestisse una competitiva lista a sostegno della sfida di La Mura.

Da un documento di “Ripartiamo con voi” emergono ora alcuni elementi interessanti veicolati all’esterno a meno di 48 ore dalla

Maurizio Costa

conclusione dei termini per la presentazione delle candidature a sindaco e di quelle per il rinnovo del consiglio comunale. Innanzitutto la famiglia Costa e “Ripartiamo con voi” per  “chiudere da parte nostra ogni motivo polemico…e a scanso di  malevoli retro-pensieri”  ribadisce il proprio sostegno della candidatura a sindaco del dottor Amato La Mura  perché non “si è  verificato nulla di politicamente anomalo”. Dalla clinica privata di via Giuseppe Paone la  riconferma di questa posizione riguarda una candidatura un po’ speciale sulla quale l’interessata, accentandola, ha posto la sua firma a favore di Amato La Mura sindaco.

 Si tratta di Iolanda Petracchini, avvocato, molto impegnata nell’associazionismo culturale e femminile di Formia e dell’intero sud pontino svolgendo un ruolo di primissimo piano in seno alla Fidapa, la federazione italiana donne arti e professioni.  

Ma cosa c’entra  l’esordio in politica di questa professionista con il disimpegno di “Ripartiamo con voi” ai danni di La Mura?

Un  legame c’è ed è stato rilanciato dagli ambienti della lista della clinica. L’avvocato Petracchini è la moglie dell’ultimo assessore alle opere pubbliche del Comune di Formia, Lino Forte, che, insieme alla dimissionaria Alessandra Lardo, ha rappresentato, tra non pochi mal di pancia, “Ripartiamo con voi” nella prima Giunta guidata dalla professoressa Paola Villa.

Per gli ambienti della clinica privata di Vindicio la candidatura dell’avvocato Petracchini è la prova provata che “Ripartiamo con voi” non ha effettuato alcun dietro front.  Così facendo ha voluto rinnovare il proprio impegno ad affiancare il medico che per conto dell’Asl aveva coordinato le fasi iniziali della vaccinazione sul territorio del Golfo. Dalla coalizione di La Mura emergono altre verità e, cioè, che l’avvocato Petracchini ha scelto autonomamente accettando la richiesta arrivatale dal candidato a sindaco. 

Piccata la presa di posizione dell’avvocato originario del quartiere di Mola: “Sino a prova contraria sono una donna libera, con la sua identità e non ho mai avuto alcun apparentamento politico. Certo sono da oltre 30 anni sposata con la stessa persona (l’ex assessore ai lavori Pubblici del comune Lino Forte) ma non vedo perché questo debba essere strumentalizzato.  Sono anche  avvocato da oltre 25 anni ed ho sempre esercitato nel mio territorio. Ho anche ricoperto cariche in associazioni femminili  e mi sono battuto per concretizzare un più corretto e urgente smaltimento  dell’amianto . Ripeto – ha concluso l’avvocato Petracchini –  ho deciso autonomamente di mettere al servizio della mia città e della mia gente le mie competenze”. 

Un fatto è certo. “Ripartiamo con voi” ha riproposto il suggerimento ai suoi ex consiglieri comunali e tantomeno agli ex assessori di non presentarsi in prima persona nella campagna elettorale che scatterà ufficialmente domani  alle 12 dopo la presentazione delle liste. La Mura, da parte sua,  vuole mettersi l’anima in pace. Si è imposto due step temporali:  la visione – già sabato-  degli elenchi dei candidati al consiglio comunale e la prossima settimana quando, in occasione della conferenza stampa per la presentazione della sua squadra, vuole avere al suo fianco il dottor Maurizio Costa.  

L’imprenditore sarà presente? Una qualsiasi risposta a questo interrogativo sarà uno dei leit motiv della campagna elettorale anche per smentire alcune indiscrezioni.  Tutte all’unisono vogliono i suoi ex potenziali candidati consiglieri in libera uscita e sostenere quelli presenti nelle coalizioni che sostengono le candidature a sindaco di Gianluca Taddeo (Forza Italia e  Fratelli d’Italia), Gianfranco Conte (Formia  e con te) e finanche Luca Magliozzi (Pd e polo progressista).

Intanto nel mirino di “Ripartiamo con voi” resta il suo ribelle ed ex coordinatore Romano. Le sue affermazioni  che risultano

Joseph Romano

astiose (“Troppe sono state le decisioni imposte in riunione carbonare. La politica è condivisione e non imposizione. Abbiamo sopportato tutto, ma il ritorno ai vecchi jurassici, no! Come si poteva pensare di fare una coalizione tra persone che solo 30 mesi fa si sono sputati addosso ingiurie, veleni, insulti che anche la metà bastava! Nulla avevamo contro la persona Amato la Mura! Per carità! Ma chi lo ha deciso? Dove è stato deciso? Perché è stato deciso?? I voti sono i nostri! La faccia è la nostra! È finito il tempo di quelli a cui si diceva ” mettete qui la X”. Volevamo essere partecipi alle decisioni! Io ho combattuto perché questo accadesse! L’ho urlato a gran voce! Forse troppo alta da aver dato fastidio! Quindi la soluzione migliore per qualcuno è stata quella di “silurarmi”) sono state restituite al mittente.

Con un’altra verità. Per “Ripartiamo con voi”  i punti di forza del movimento  sono stati i “valori dell’amicizia e della stima reciproca, valori che hanno consentito di rimanere liberamente insieme per oltre un ventennio, offrendo sempre il leale contributo politico- amministrativo mediante l’impegno diretto di persone e proposte concrete per l’esclusivo bene comune della nostra città”.

A Romano è stata fornita un’altra versione sui fatti che hanno decretato la rinuncia di “Ripartiamo con voi” ad essere della partita elettorale del 3 e 4 ottobre. Eccola: “Anche durante il mese di agosto il movimento ha tenuto tre riunioni con la partecipazione di un buon numero di amici – fino a 35 – per valutare il percorso politico-elettorale in tutti i suoi aspetti, con le conseguenti derivazioni e sviluppi. Le discussioni sono state libere, articolate e responsabili con posizioni anche diversificate; ma alla fine è maturata, democraticamente, la convinzione unanime ( e non per qualche personale tic) che sono venute meno le ragioni per la presentazione di una nostra lista civica di candidati al prossimo consiglio comunale, come, peraltro, esplicitato nel nostro comunicato del 13 agosto”. 

E l’ultimo elemento offerto da “Ripartiamo con Voi”, per quanto possa apparire contradditorio sul piano politico, si presta ad un’altra considerazione. “ A comprova della unità e vitalità del Gruppo, e sempre per l’amore per Formia” nella riunione del 13 agosto il Movimento ha preso in considerazione la costituzione di un permanente laboratorio politico-culturale “orientato a seguire in maniera costante e organica le vicende amministrative cittadine, e finalizzato anche ad un progetto di formazione dei più giovani per futuri eventuali impegni al servizio delle istituzioni”.

Ottimi propositi che potevano essere coltivati con una lista alle amministrative del 3 e 4 ottobre che, invece, non ci sarà.