Ventotene / “Il Manifesto di Ventotene” tradotto in inglese, francese ed arabo – la presentazione

Attualità Cronaca

VENTOTENE –  Domani, 2 settembre, alle 22, presso Piazza Castello sull’isola di Ventotene ci sarà la presentazione de “Il Manifesto di Ventotene” nelle edizioni in inglese, francese e arabo. Saluterà la serata il sindaco Gerardo Santomauro e poi interverranno Silvia Costa, Commissario straordinario del governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex Carcere borbonico dell’isola di S. Stefano-Ventotene, Fabio Masi, editore Ultima Spiaggia,  Giulia Del Vecchio, illustratrice,   Lucio Levi, autore saggio introduttivo edizione inglese e francese ed infine Nicola Vallinoto, curatore edizioni inglese e francese.

Il progetto è a cura dell’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli  e della libreria editrice Ultima spiaggia e l’evento di presentazione è organizzato in occasione del Seminario Nazionale e Internazionale di Ventotene 2021, aperto il 29 agosto alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Quest’anno – spiega una nota –  ricorre l’ottantesimo anniversario del Manifesto di Ventotene. Nel 1941 Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi con Eugenio Colorni seppero immaginare una via di uscita dalla Seconda guerra mondiale quando il nostro continente era sotto i bombardamenti. Per rendere le nuove generazioni consapevoli e partecipi della visione degli Stati Uniti d’Europa, è necessario tenere viva e mantenere attuale la narrazione sulla nascita dell’Europa, volgendo lo sguardo al Manifesto di Ventotene, redatto con l’intento di contrastare i nazionalismi e le guerre e di creare un’Europa federale libera e unita. Conoscere e comprendere il Manifesto di Ventotene significa riscoprire le origini della nostra storia, per tracciare con chiarezza la via del futuro, grazie ad una testimonianza fondamentale del nostro passato”.

Ed ancora: “La libreria editrice Ultima Spiaggia, per celebrare questo importante anniversario e contribuire alla diffusione della memoria dei padri fondatori e delle madri fondatrici, pubblica, nella collana Granelli di sabbia, il Manifesto di Ventotene «Per un’Europa libera e unita» in una tripla edizione bilingue italiano e inglese, presentazione di Josep Borrell – seconda edizione; italiano e francese, presentazione di Enrico Letta – prima edizione; italiano e arabo, presentazione di Emma Bonino – prima edizione e, in aggiunta, il dizionario illustrato per ragazzi “L’ABC dell’Europa di Ventotene”.