Gaeta / Memorial Miriam Sermoneta, primo e secondo posto per gli alunni dell’istituto “P. Amedeo”

Attualità Città Cronaca Eventi Gaeta Scuola

GAETA – Al concorso letterario nazionale “Memorial Miriam Sermoneta” si sono classificati sui gradini più alti del podio anche due alunni dell’istituto “Principe Amedeo” di Gaeta. La manifestazione giunta alla sua nona edizione è nata con lo scopo di mantenere vivo il ricordo della giovane Guardia Giurata, Miriam Sermonete, venuta a mancare tragicamente il 24 marzo del 2012.

Nella sezione “E – poeisa giovani a tema libero categoria 6-11 anni”, il primo posto è andato a Sofia Lieto con la composizione “La bellezza del creato”, mentre al terzo posto – della medesima categoria – si è classificato Gabriele Buono con il poema dal titolo “Filastrocca del mondo”; i due giovanissimi studenti gaetani hanno conquistato una giuria di scrittori, poeti, giornalisti, esponenti del mondo della cultura e dell’arte.

La cerimonia di premiazione è avvenuta presso la sala della Presidenza. La Dirigente Maria Angela Rispoli  ha salutato i ragazzi ricordando le parole chiave che hanno contraddistinto gli ultimi quattro anni scolastici: “avete imparato a guardare sempre avanti, a credere in voi stessi, ad agire con ‘rispetto’, a lavorare con ‘determinazione’, a vivere con ‘dignità’ e, soprattutto, a credere nei vostri sogni perché ci sia sempre quella ‘rinascita’ di cui tutti noi abbiamo bisogno”.