Ventotene / Nascita dell’Europa: il Presidente della Repubblica Mattarella sbarcherà sull’isola

Attualità Cronaca

VENTOTENE – Con la consegna dei pass ai numerosi giornalisti accredidati provenienti da ogni angolo d’Europa è iniziato da parte del Prefetto di Latina Maurizio Falco il conto alla rovescia per l’attesa visita domenica del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato inaugurerà la 40° edizione del Seminario di studi federalisti che, organizzato da sempre dall’istituto “Altiero Spinelli”, ricorderà l’80° anniversario della pubblicazione del “Manifesto di Ventotene”, quella carta profetica per la nascirta di un'”Europa libera ed unita” scritta da due antifascisti durante l periodo di confino sulla seconda isola pontina quali furono Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi e poi pubblicata da Eugenio Colorni che ne scrisse personalmente la prefazione.

E’ un anniversario importante al quale il presidente Mattarella ha deciso di sottolineare il prestigio incontrando personalmente i 150 giovani partecipanti al seminario, poi protagonisti, grazie al contributo di illustri accademici e studiosi provenienti da ogni parte del mondo, di ben 60 ore di formazione federalista. Insomma a Ventotene si vuole continuare a formare il futuro dell’Europa! e toccherà domenica, alle 17, al presidente Mattarella inaugurare la manifestazione che ha un titolo principale, “Il federalismo in Europa e nel mondo”, ed un sottotitolo “Dall’Unione monetaria agli stati uniti d’Europa”.  

La macchina organizzativa messa a punto dalla Prefettura di Latina in stretta collaborazione con il Quirinale è partita praticamente da giorni. L’isola sarà blindata dal pomeriggio di sabato, i controlli inizieranno nei punti di imbarco di Formia e Terracina ma “non se ne accorgerà nessuno”- ha rassicurato il Prefetto Falco.

Il programma della trasferta del presidente Mattarella, che arriverà a Ventotene a bordo di un elicottero, prevede nella tarda mattinata una visita rigorosamente personale del capo dello stato nel piccolo cimitero dell’isola dove riposa Altiero Spinelli. Dopo un breve pranzo con un numero ristretto di autorità, Mattarella, accolto dal sindaco Gerardo Santomauro, visiterà nel primo pomeriggio il palazzo municipale ed il sottostante museo archeologico.

Numerose sono le autorità che affiancheranno il presidente, tra queste – ha annunciato il Prefetto di Latina Falco – Josep Borrell, ex presidente del parlamento europeo e attuale “ministro degli esteri” della commissione Europa. Mattarella presenzierà anche alla cerimonia di consegna del premio “Antonio Saggio” che, istituito dall’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”, in collaborazione con la famiglia Saggio e il Comune di Ventotene, è destinato al miglior elaborato presentato sui temi dell’integrazione europea e mondiale. Il tema scelto per l’edizione 2021 è “Il Next Generation EU è la risposta più importante alla crisi economica sorta con la pandemia. Questo strumento rappresenta una svolta culturale istituzionale, ma potrà anche portare ad una riforma per un’unione europea federale?” .

Antonio Saggio, nato a Napoli il 19 febbraio 1934, magistrato. È stato Avvocato Generale alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea a Lussemburgo e, prima di questo, Presidente del Tribunale di Prima Istanza (primo ed unico italiano ad esserlo stato) sempre a Lussemburgo. Antonio Saggio, a partire dagli anni ’70, ha sempre avuto un legame speciale con l’isola di Ventotene dove ha trascorso lunghi periodi estivi con la sua famiglia e dove ha poi deciso di essere sepolto insieme alla moglie Silvia. Il concorso è stato riservato ai giovani ammessi a prendere parte al Seminario di Ventotene.

Il seminario di studi federalisti è promosso instancabilmente dall’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, costituito nel 1987, nella sede della Giunta Regionale del Lazio, per concorrere alla formazione federalista dei giovani europei e per approfondire e rilanciare le tematiche che caratterizzarono la vita politica e culturale di Altiero Spinelli, il grande sostenitore di una comunità europea sopranazionale.Si tratta di uno dei più importanti e riconosciuti centri di elaborazione e formazione sui temi dell’integrazione europea che estende il proprio campo di interesse anche alle tematiche economiche e monetarie

Intanto, in vista della visita del capo dello Stato – fa seguito a quella del 2006 quando il neo presidente della Repubblica Giorgio Napolitano decise di iniziare il suo settennato proprio in piazza Castello con un’indimenticata cerimonia in onore di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni-  il personale del Comando di Latina dei Vigili del Fuoco con il concorso del reparto volo di Ciampino e della Protezione Civile del Comune di Ventotene, ha provveduto al trasporto e montaggio  sull’isola di una riserva idrica di 12mila litri di acqua a servizio dell’eliporto.

Alle operazioni era presente anche il Prefetto di Latina Maurizio Falco, che ha salutato e ringraziato il personale. Ma potrebbe esserci anche un eventuale fuoriprogramma con un visita, almeno per il momento non programmata, di Mattarella nel carcere borbonico sull’isolotto di Santo Stefano dove è stato recluso, durante gli anni bui dell’ultima guerra, anche un suo illustre predecessore come Sandro Pertini? La risposta del Prefetto Falco: “Questa visita non è in agenda ma se il presidente decidesse di andare la Prefettura, il comune di Ventotene e le forze dell’ordine sono pronte”.