Spigno Saturnia / Incendi: riapre la strada provinciale 114, mentre prosegue la conta dei danni

Ambiente Attualità Cronaca Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Mentre continua la conta dei danni, il sindaco di Spigno Saturnia Salvatore Vento ha ordinato la riapertura dei tre chilometri della strada provinciale 114 chiusa al traffico lunedì sera a poche ore dal devastante incendio che aveva incenerito diversi ettari di macchia mediterranea in località Monte Civita.

Per emettere l’ordinanza di divieto al traffico veicolare – dal civico 26 nei pressi della località Campodivivo sino all’incrocio con via Ponte, nella parte bassa di Spigno Superiore – il comune aurunco aveva chiesto ed ottenuto i pareri favorevoli del settore viabilità della Provincia e del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castelforte per  realizzare i primi interventi di messa in sicurezza e bonifica del costone di montagna devastato dalle fiamme dolose da parte della stessa amministrazione provinciale di Latina. L’ordinanza era stata adottata per il serio timore per la caduta di rocce e di decine e decine di pini che, costeggiando l’arteria stradale, era stati bruciati dalle fiamme: erano stati definiti un “pericolo potenziale per tutti i veicoli diretti o provenienti da Spigno Vecchio”.

La chiusura di un tratto di tre chilometri della Provinciale 114 aveva prodotto i primi disagi. I residenti di Spigno Saturnia Superiore sono stati costretti a percorrere la provinciale 115 bypassare il centro abitato di Spigno nuovo per  dirigersi alla volta di Formia e Minturno. Gli automobilisti diretti da questi due centri hanno potuto percorrere la provinciale 114 che inizia ai confini con la frazione formiana di Penitro ma uscire sulla superstrada all’attenzione dello svincolo di Spigno Saturnia e poi percorrere la provinciale 115 con destinazione, appunto, l’abitato di Spigno Vecchio.

Il sindaco Vento intanto ha invitato gli stessi automobilisti residenti o diretti a Spigno superiore di utilizzare “molta moderazione” e ha chiesto all’ufficio tecnico comunale di incaricare un tecnico qualificato per “la verifica della stabilità dei pini non interessati dai lavori straordinari e presenti nelle immediate vicinanze della provinciale 114”.