Fondi / Una balenottera decapitata sul litorale tra Tumolito e Sant’Anastasia [VIDEO]

Ambiente Attualità Cronaca Fondi Video

FONDI  – Una giovane esemplare di balenottera è stata trovato priva di vita sulla spiaggia tra le località Tumolito e Sant’Anastasia a Fondi. Ad effettuare il macabro rinvenimento sono stati i bagnanti che si trovavano sull’arenile quando hanno visto il cetaceo confuso tra le onde. Alcuni turisti hanno provato istintivamente a soccorrere la balenottera ma hanno dovuto ricredersi in poco tempo: il cetaceo, lungo tre mezzo e mezzo, è giunto sulla spiaggia decapitata.

Tempestivo è stato l’intervento di un battello pneumatico della Guardia Costiera di Gaeta di stanza a Sperlonga che appurava come l’animale, oltre ad essere privo di testa e coda, si trovasse in avanzato stato di decomposizione. Manca l’ufficialità, che dovrà arrivare dall’ufficio veterinario dell’Asl di Latina, ma la balenottera, che pesava poco meno di quattrocento chilogrammi, nei giorni scorsi potrebbe essere stato ferita mortalmente dall’elica di qualche natante in transito al largo.

La Guardia Costiera chiedeva ed otteneva l’intervento degli organi competenti per effettuare prelievi di campioni biologici sul cetaceo e del personale incaricato dal Comune di Fondi per il successivo smaltimento di quanto è rimasto della sua carcassa. Gli inquirenti del Comandante Federico Giorgi ipotizzano che la balenottera spiaggiata fosse solo una parte di quella che realmente è stata sino a quando è stata uccisa.

Questo slideshow richiede JavaScript.