Formia / “Libri sulla cresta dell’onda” arrivano il Ministro Marta Cartabia e il giornalista Mario Calabrese

Attualità Cronaca Cultura Eventi Formia Tempo libero

FORMIA – Il Ministro della Giustizia Marta Cartabia sarà protagonista del terzo incontro della manifestazione “Libri sulla Cresta dell’Onda”, promossa e oganizzata dall’associazione culturale “Tutti Libri” e dal Comune di Formia. L’appuntamento è in programma per lunedì 30 agosto, alle 21.15, presso il Porticciolo Caposele di Vindicio, Formia (Lt), area che sarà possibile raggiungere anche grazie al servizio navetta in partezza dal Molo Vespucci di Formia alle 20.

A dialogare con lei l’altro ospite della serata, il giornalista Mario Calabresi; per entrambi sarà l’occasione di conservare anche sulle loro ultime pubblicazioni. “Un’altra storia inizia qui” (Bompiani, 2021) è il testo firmato dal Ministro Cartabia a quattro mani con Adolfo Ceretti – docente di Criminologia – che si confrontano con il magistero di Martini spiegando il valore che racchiude la necessità di ciò che egli auspicava: “una giustizia che ricucia i rapporti piuttosto che reciderli, promuova i valori della convivenza civile, porti in sé il segno di ciò che è altro rispetto al male commesso”; ne nasce una domanda al centro di queste pagine: “come e perchè fare in modo che la pena sia giustizia ma anche ricomposizione?”.

“Quello che non ti dicono” (Mondadori, 2020) è l’ultimo libro di cui è autore, invece, Mario Calabresi. “Il padr di Marta scomparve nel 1975 quando lei non era ancora nata, risucchiato nel gorgo del terrorismo che aveva cominciato a insanguinare l’Italia. Carlo Saronico, figlio di una delle famiglie più benestanti di Milano, non aveva ancora ventisei anni quando venne tradito dagli amici con cui condivideva ideali rivoluzionari. Marta per anni non ha mai fatto domande, immersa in un faticoso silenzio. Ma non si può viver in eterno con i fantasmi, arriva sempre il giorno in cui dobbiamo fare i conti con le memorie, anche le più dolorse”.

L’incontro, in caso di pioggia, si terrà presso al Chiesa di San Giovanni Battista a Formia; l’ingresso è gratuito, ma per partecipare – in linea con le nuove normative anti Covid-19 – è obbligatoria la prenotazione, l’esibizione del gree-pass o di un tampone negativo entro le 48 ore precedenti. Ci si può prenotare e successivamente ritirare il biglietto gratuito presso la libreria Tuttilibri Mondadori in via Vitruvio, 73, a Formia o presso la Fiera del Libro di Gaeta o mandando una mail a libreriatuttilibri@gmail.com