Formia / Paolo Crepet ospite dell’ultimo appuntamento di “Libri sulla Cresta dell’Onda”

Attualità Cronaca Cultura Eventi Formia Tempo libero

FORMIA – Paolo Crepet sarà protagonista dell’ultimo incontro promosso nell’ambito della manifestazione “Libri sulla Cresta dell’Onda” ideato e organizzato dall’associazione culturale “Tutti libri” e il Comune di Formia. L’appuntamento è per il prossimo venerdì 3 settembre, alle 21.15, presso il Porticciolo di Caposele, a Vindicio, Formia (Lt), area che sarà possibile raggiungere anche grazie al servizio navetta in partezza dal Molo Vespucci di Formia alle 20.

La XXVIII edizione della manifestazione ideata dai fratelli Campino, dunque, vede ospite lo psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano di chiara fama, autore di numerosi articoli e libri, tra cui l’ultimo “Oltre la tempesta. Come torneremo a stare insieme” (Mondadori, 2021). Paolo Crepet in questo testo percorre lo spavento ed il disorientamento provocato nella società dalla pandemia da Covid-19 ma anche la speranza di “arrivare presto ad un approdo”; ed è proprio su questa meta che si interroga: “sarebbe desolante se ad attenderci ci fosse la realtà di prima. Al tempo stesso, non possiamo pensare che il futuro si faccia da sé, per inerzia: il futuro è il tempo della fiducia, per questo va attivamente progettato e nutrito. Dobbiamo allora coltivare la fantasia, far leva sulla nostra forza immaginativa per riparare ciò che si è incrinato dentro di noi e intorno a noi, nelle relazioni, nella vita quotidiana, negli spazi di lavoro. E lo dobbiamo fare soprattutto per le giovani generazioni, cui va restituito il diritto di sognare e di guardare avanti senza timore”.

L’incontro, in caso di pioggia, si terrà presso al Chiesa di San Giovanni Battista a Formia; l’ingresso è gratuito, ma per partecipare – in linea con le nuove normative anti Covid-19 – è obbligatoria la prenotazione, l’esibizione del gree-pass o di un tampone negativo entro le 48 ore precedenti. Ci si può prenotare e successivamente ritirare il biglietto gratuito presso la libreria Tuttilibri Mondadori in via Vitruvio, 73, a Formia o presso la Fiera del Libro di Gaeta o mandando una mail a libreriatuttilibri@gmail.com

“Tutto parte dalla ricerca della felicità – si legge sul sito ufficiale di Paolo Crepet – e per questo credo che la psichiatria sia l’arte di rimuovere gli ostacoli alla felicità. Sono convinto che la psichiatria abbia più a vedere con l’arte che con altro”.