Santi Cosma e Damiano / “Dante per tutti e le leggende medievali”, l’appuntamento

Attualità Cronaca Cultura Eventi Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – “Dante per tutti” : la rassegna dantesca che ha visto nascere il proprio successo nella Capitale, giunge a Santi Cosma e Damiano (LT) per un evento che si pone nella cornice delle celebrazioni del settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta.

“L’iniziativa letteraria Dante per tutti – spiega una nota che anticipa l’evento –  è nata all’interno di un’associazione culturale, ottenendo il patrocinio della Società Dante Alighieri, e ha poi esteso la propria attività nei teatri e in luoghi storici. Suo ideatore e curatore è Luca Maria Spagnuolo, studioso dell’arte che ha avviato la propria carriera presso delle gallerie d’arte a New York, poi all’Art Claims Impulse di Berlino e successivamente alla Galleria L’Opera di Roma. Ogni incontro, della durata di un’ora circa, prevede la lettura e il commento di un Canto dantesco, la cui tematica è correlata a un approfondimento sulla cultura, il teatro e la letteratura medievali

“Vengono infatti proposte – si apprende ancora –  leggende databili tra il XIV e il XV secolo, lette e discusse nella loro versione originale in volgare italiano: frammenti di leggende di Santi e diavoli e brani provenienti dal repertorio giullaresco medievale. Tutti i testi provengono da manoscritti e incunaboli non editi o di difficile reperibilità, trascritti da Luca Maria Spagnuolo presso alcune delle più importanti biblioteche e istituti. Seppur antichi, questi brani costituiscono un’innovativa risorsa: un patrimonio non più solo per specialisti e studiosi ma finalmente restituito al pubblico”.

E conclude: “In occasione dell’evento organizzato a Santi Cosma e Damiano, verrà letto e commentato il Canto XXVI dell’Inferno: l’avvincente canto dedicato a Ulisse. Ad apertura dell’incontro, verrà letta la “Leggenda di Teofilo”, la prima testimonianza di un patto demoniaco nella storia cristiana. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Santi Cosma e Damiano con il Patrocinio del Comune di Santi Cosma e Damiano”.