Formia / Divieto di balneazione in un tratto di spiaggia a Vindicio, l’ordinanza

Ambiente Attualità Cronaca Formia

FORMIA – Il Commissario prefettizio di Formia, la Dott.essa Silvana Tizzano ha ordinato “con effetto immediato il divieto di balneazione dalla scogliera antistante il bar Lo Smeraldo fino a 50 metri a destra del rivolo presente sull’arenile della spiaggia di Vindicio in via Tito Scipione”.

La decisione arriva con la determina n°48 di oggi, 20 agosto 2021, che annuncia anche che presto il Comune e la Polizia Locale provvederanno ad apporre sulla zona interessata l’apposita segnaletica a beneficio degli spiaggianti.

Le motivazioni alla base della stessa sono da rintracciare nel rinvenimento di qualche giorno della “fuoriuscita di acqua maleodorante da uno scolo rivenuto presso la spiaggia libera di Vindicio”: la successiva verifica del 17 agosto degli Uffici comunali e della società Acqualatina ha permesso di verificare le cause dello sversamento permettendo il superamento momentaneo della criticità verificatasi, ma – oggi- è stato segnalato nuovamente un analogo versamento.

Da qui la necessità di adottare i necessari provvedimenti di ordine igienico e sanitario a tutela della salute pubblica. “Il Comando di Polizia Locale, il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, la Capitaneria di Porto – secondo quanto scritto nel medesimo documento sottoscritto dalla Dott.essa Tizzano – sono incaricati dell’esecuzione della seguente ordinanza”.