Minturno / Presentazione del libro “La Sagra delle Regne di Minturno, una rilettura antropologica”

Cultura

MINTURNO – Verrà presentato venerdì 20 luglio alle ore 20:30, presso il Parco Robinson di Minturno “La Sagra delle Regne di Minturno, una rilettura antropologica”, il nuovo libro di Giuseppe Nocca ed Elisabetta Persichino, edito Caramanica editore, per raccontare La Sagra delle Regne, che non cessa di destare un fascino unico e continua ad essere fonte di ispirazione editoriale.

Il testo propone nuovi dati storici, inediti, che non stravolgono il quadro storico di riferimento, ma che sono stati molto utili per ricostruire l’identità di un popolo, passando attraverso documenti notarili di fine ‘800 che provano gli sforzi anche finanziari di padre Ezechiele Chiacchiera, per ricostruire la chiesa di San Francesco perché potesse ripristinare lo stretto rapporto tra francescane e popolazione locale.

Importante la descrizione di alcune figure come quella del “carrese”, di Demetra, Marica e ovviamente della Vergine Maria. La prima viene descritta come un personaggio storico risalente al tardo Medioevo che gestiva le “questue”, ossia la redistribuzione delle risorse della terra tra tutte le famiglie del contado, mediata dalla povertà francescana dei frati, che non deteneva obblighi contrattuali di conferimento dei prodotti. Demetra, invece, è colei che prende il posto di Marica, considerata, dalle donne della originaria Minturnae, la dea protettrice della loro fertilità. Questa, poi, per volere del monachesimo francescano, venne sostituita dalla figura Mariana. Da qui il culto mariano di Minturno diventa punto di aggregazione anche per le città vicine e ne rimangono sensibili tracce sotto il profilo artistico.

Il libro risulta essere, inoltre, quasi una speranza che La Sagra delle Regne possa ottenere un riconoscimento internazionale, dal momento che, sin dall’inizio, ha coinvolto tutte le manifestazioni della vita sociale ed artistica della comunità minturnese dal canto alla danza, dalla poesia alla pittura.

Alla presentazione, moderata dall’attrice Veruska Menna, interverranno il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, l’assessore Elisa Venturo, Giovanni Polidoro vicepresidente dell’Associazione “Le Tradizioni”. A relazionare, oltre agli autori, Giuseppina Romano esperta in costumi e tradizioni popolari minturnesi e il professore Marco Campani.