Gaeta / Nave ammiraglia VI Flotta, il sindaco Mitrano incontra i comandanti Pollard e Prochazka

Attualità Cronaca Eventi Gaeta

GAETA – Il sindaco Cosmo Mitrano ha accolto in mattinata due comandanti della USS Mount Whitney, nave ammiraglia della VI Flotta di stanza a Gaeta: l’attuale comandante Dave Pollard e il subentrante Daniel Prochazka che assumerà l’incarico nel corso di una cerimonia che si svolgerà a bordo dell’unità navale fra qualche giorno.

“Il primo cittadino – spiega una nota del Comune di Gaeta –  nel consegnare a Pollard una targa-ricordo con foto della nave ancorata al Molo Sant’antonio nella suggestiva cornice del quartiere medievale di Gaeta, ha sottolineato l’eccezionale rapporto istituzionale e di amicizia che ha caratterizzato le due comunità durante la sua permanenza a Gaeta alla guida della USS Mount Whitney. E gli ha formulato le sue più cordiali felicitazioni unitamente ai suoi personali auguri di prospero avvenire per lui, per la moglie Jennifer e per i loro figli. Il comandante Pollard assumerà un nuovo prestigioso incarico al suo rientro in Virginia”.

“Al prossimo neo comandante Daniel Prochazka – si legge ancora –  il sindaco Mitrano ha dato un cordiale saluto di benvenuto a Gaeta, facendogli dono di una stampa che rappresenta la USS Constitution, la seconda nave più vecchia al mondo ancora galleggiante, battezzata in omaggio alla Costituzione degli Stati Uniti d’America e varata nel 1797. Questo antico veliero a tre alberi, ancorato nelle acque di Gaeta il 4 agosto 1849, ospitò a bordo Sua Santità Papa Pio IX e Sua Altezza Reale Ferdinando II, re della Due Sicilie. Pio IX è stato, quindi, il primo Pontefice ad aver messo piede su suolo americano. Nella mattinata del 2 settembre prossimo in Piazza Capodanno, il neo comandante Prochazka presiederà con il sindaco Cosmo Mitrano alla cerimonia commemorativa del 54° anniversario della morte del cappellano della Marina degli USA Vincent Robert Capodanno”.