Isole pontine / Ferragosto: interventi su una decina di sinistri marttimi, salvata una tartaruga

Ambiente Attualità Cronaca Isole pontine Ponza Ventotene

PONZA – Nel fine settimana di Ferragosto sono state numerose le segnalazioni pervenute alla Sala operativa della Guardia costiera di Ponza, tra cui una decina relative a sinistri marittimi in cui sono state coinvolte unità da diporto per urti subiti su secche e scogli affioranti, tutti conclusi senza gravi conseguenze per le persone presenti a bordo;  tanti anche gli interventi eseguiti congiuntamente al personale del 118 di Ponza per prestare assistenza a persone colte da malore a bordo delle tante unità navali giunte sulle isole.

Nei due giorni è stata recuperata anche una tartaruga marina – una “caretta caretta” –  tra Ponza e Palmarola che a causa di due vistosi squarci sul carapace, verosimilmente causati dall’elica di un’imbarcazione;  è stata prontamente affidata alle prime cure del personale militare della Guardia Costiera, secondo le indicazioni fornite dagli specialisti della rete regionale Tarta-Lazio; la mattina del 15 agosto è stata successivamente trasportata presso il centro di primo soccorso “Zoomarine” per un intervento d’urgenza.

Verifiche anche presso l’area marina protetta delle Isole di Ventotene e S. Stefano, nel cui ambito le attività marittime si sono svolte, nell’insieme, regolarmente. Un impegno tangibile da parte della Guardia Costiera di Ponza e Ventotene che nel corso di questo fine settimana ferragostano ha dimostrato rapida risposta ad ogni esigenza in mare e vicinanza ai turisti ed operatori; le attività proseguiranno nelle prossime settimane con lo scopo di consentire ai numerosi turisti di trascorrere una vacanza sicura