Sud Pontino / Ferragosto, rinforzati i controlli della Capitaneria di Porto [VIDEO]

Attualità Cronaca Formia Gaeta Isole pontine Ponza Sud Pontino Ventotene Video

SUD PONTINO – In occasione dell’impegnativo week end di Ferragosto anche quest’anno la Capitaneria di Porto di Gaeta ha potenziato ulteriormente le attività, anche di controllo, a tutela dell’incolumità dei bagnanti, a difesa dell’ambiente marino ed a garanzia della sicurezza di tutti coloro che intendono fruire del mare dell’intero litorale della provincia di Latina.

Saranno settanta gli uomini impegnati a monitorare l’intera costa pontina e le isole di Ponza e Ventotene comprese. Lo ha anticipato il Comandante Federico Giorgi che tiene a sottolineare come il principale compito resti comunque quello di garantire la sicurezza della balneazione con un monito ai diportisti di non occupare i 200 metri dalla riva destinati proprio ai bagnanti. Il Comandante Giorgi annuncia il “tutto esaurito” lungo le spiagge della provincia di Latina e del Golfo in particolare, complice le ottime condizioni del tempo previste. La Capitaneria di Porto, dopo i numerosi salvataggi compiuti negli ultimi giorni, ha deciso di potenziare i controlli nel settore del diportismo ma anche per la corretta gestione dell’assistenza ai bagnanti da parte dei lidi e degli spazi liberi destinati alla pubblica balneazione.

Nell’intervista video allegata il comandante Giorgi sottolinea come l’impegno del Corpo resti quello a salvaguardia della vita umana in mare, testimoniato dagli innumerevoli interventi di soccorso “di prossimità”, all’interno della fascia costiera, molti dei quali resi necessari da condotte “pericolose” o imprudenti poste in essere, da bagnanti e diportisti, in violazione delle più elementari norme di sicurezza.

L’operazione “Mare sicuro”, che ha avuto inizio il 19 giugno 2021, sta monitorando soprattutto i siti considerati “sensibili” a causa della maggior affluenza turistico – balneare. Il Comandante Giorgi ha voluto sottolineare la professionalità e l’abnegazione dei suoi uomini per garantire la sicurezza a turisti e bagnanti: “Stiamo raccogliendo i frutti di una meticolosa preparazione e addestramento effettuati tra non pochi problemi durante la lunga fase del lock down – ha concluso il massimo rappresentante del Compartimento marittimo di Latina – e i risultati non sono tardati ad arrivare. I miei uomini hanno capito che per svolgere questo delicato ruolo istituzionale non devono portare l’orologio al polso…”

INTERVISTA Federico Giorgi, Comandante Capitaneria di Porto Gaeta